Weekend dell’indipendenza da dimenticare per il botteghino Usa

Negli Stati Uniti quello appena trascorso è stato il weekend del 4 luglio, quello del giorno dell'Indipendenza, che storicamente si traduce in ottimi risultati per il botteghino. Quest'anno non è andata così.


INTERAZIONI: 7

Il peggior weekend dell’Indipendenza dal 1999.
Questo il resoconto del Box Office Usa del weekend del 4 luglio. Le prime 12 posizioni hanno incassato meno di 120 milioni di dollari (il solo Transformers 4 lo scorso weekend ne aveva incassati circa 100) con un calo di quasi il 50% rispetto all’anno scorso, quando in sala arrivavano Cattivissimo Me 2 e The Lone Ranger. Il dato che ne viene fuori è che oltreoceano questa stagione estiva potrebbe essere la peggiore degli ultimi 1o anni, e quindi la conseguente riflessione è che il cinema non sta soffrendo solo nel nostro Paese. Una cosa per cui non può valere certo il detto mal comune mezzo gaudio. Anzi.

Ma vediamo come sono andate le cose. Le nuove uscite hanno floppato. Deliver Us From Evil, il thriller/horror con Eric Bana su cui io ho sempre puntato parecchio (non l’ho ancora visto ma ci credo ancora) ha incassato meno di 10milioni di dollari assestandosi nel trend che vuole in quest’anno, poco successo per i film di questo genere. Earth to Echo è riuscito anche a far peggio con appena 8milioni e 250mila dollari portati a casa. Questa sorta di remake di E.T., è l’ennesimo fallimento del found footage, il che testimonia come il genere forse ha decisamente stancato.

Insomma  l’unico che può realmente festeggiare in questo weekend dell’Indipendenza è Transformers 4 che ha mantenuto la prima posizione incassando altri 36milioni di dollari. Per il film diretto da Michael Bay sono quasi 175 i milioni incassati in patria, che si avviano a diventare 600 se si considera l’incasso internazionale.

Un discreto risultato però l’ha ottenuto anche la commedia Tammy con Melissa McCarthy che ha comunque esordito con un secondo posto e 21milioni di dollari il che conferma come l’attrice sia in questo momento una delle più amate dal pubblico americano.

Ecco il Box Office Usa del weekend dell’Indipendenza appena trascorso:

1) Transformers 4, 36milioni e 400mila dollari
2) Tammy, 21milioni e 170mila dollari
3) Deliver Us From Evil, 9milioni e 500mila dollari
4) 22 Jump Street, 9milioni e 400mila dollari
5) Dragon Trainer 2, 8milioni e 750mila dollari