Jovanotti regala un assaggio del nuovo album: video teaser con un inedito strumentale

Con video teaser su Tumblr, Lorenzo Jovanotti stuzzica la curiosità dei fan sul nuovo album atteso nel 2015: ecco la clip apparsa online

Jovanotti: nuovo album 2015

INTERAZIONI: 7

Lorenzo Jovanotti si conferma sempre più a suo agio con i social network: nonostante non appartenga alla generazione dei nativi digitali e sia certamente legato anche a mezzi di comunicazione più tradizionali, il cantautore di Cortona ormai ha sviluppato una capacità di utilizzare i new media davvero invidiabile.

Se nelle ultime settimane si è improvvisato regista di una “jam session di parole” (così l’ha definita) insieme a Roberto Saviano su Youtube, per svelare qualche dettaglio del suo nuovo album ha scelto un canale meno popolare di Twitter e Facebook, ovvero il suo profilo Tumblr.

Jovanotti ha diffuso alcune brevi clip in cui è ritratto mentre suona dei pezzi inediti, probabilmente un piccolo assaggio di brani che andranno a comporre la tracklist del nuovo disco atteso per il 2015.

Per l’artista toscano si tratta dell’ideale seguito di Ora: sono passati ormai tre anni dall’ultimo progetto di inediti del cantautore, di mezzo c’è stata anche l’esperienza di Backup – Lorenzo 1987-2012, con cui ha celebrato i primi 25 anni di carriera tra greatest hits e tour negli stadi. Un goliardico 2013, ricco di appuntamenti live, progetti musicali ed editoriali, quello di Jovanotti: una stagione intensa cui è seguita una pausa dalle scene per rigenerarsi e trovare nuovi stimoli.

La nuova avventura di Jovanotti è partita da New York, dove si è trasferito mesi fa per fare ricerca musicale in vista del ritorno sul mercato discografico: nelle ultime settimane una polmonite lo ha costretto ad un periodo di convalescenza, che per fortuna sembra trascorso nel migliore dei modi. Ora i risultati del lavoro di questi ultimi mesi cominciano a vedersi: “Sentirete che disco!” aveva promesso Jovanotti nel suo ultimo messaggio ai fan, in cui rassicurava tutti sul suo stato di salute e sulla ripresa dei lavori del nuovo album.

JOVANOTTI E RICCARDO ONOFRI: VIDEO TEASER DEL NUOVO ALBUM SU TUMBLR

Sul suo profilo Tumblr, accompagnati dagli hashtag #disconuovo e #Lorenzo2015, sono apparsi alcuni teaser del nuovo album: nell’ultima clip, accompagnato dal suo chitarrista Riccardo Onofri, un Jovanotti particolarmente ispirato esegue alla chitarra un brano strumentale in stile bossanova. A giudicare dal mix di stili di queste prime sonorità, la sperimentazione di Jovanotti deve aver dato i suoi frutti. Cosa aspettarsi dal nuovo album? Certamente nuove anticipazioni non tarderanno ad arrivare.