Samsung Galaxy S5 vs iPhone 6: salto in avanti per la doppietta Apple?

Primo duello iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5. Materiali, display e processore a vantaggio di Apple?

iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 16

L’iPhone 6 arriverà sul mercato per sbaragliare tutta la concorrenza, in primis il top di gamma per antonomasia, il Samsung Galaxy S5: i due device saranno le rispettive punte di diamante del 2014 delle aziende più rilevanti nel settore smartphone, pur distanziate da circa sei mesi di lancio. Chi vincerà l’ardua battaglia?

Sulla base dei primi rumors diffusi sull’iPhone 6 siamo in grado di definire una prima comparativa con il Samsung Galaxy S5: in particolare del melafonino andrà preso in considerazione il fatto che ne esisteranno con quasi assoluta certezza due modelli, uno da 4.7 pollici e uno da 5.5 pollici.

Pariamo dalle dimensioni del display appunto. Il Samsung Galaxy S5 si assesta sui 5.1 pollici, una misura ragguardevole rispetto all’attuale iPhone 5S con i suoi 4 pollici ma non nei confronti dei prossimi melafonini. Il modello phablet da 5.5 pollici andrebbe più accostato al Samsung Galaxy Note 3 in effetti, se confermata la sua uscita a settembre.

Apple si sarebbe convertita ai grandi schermi a causa delle richieste pressanti degli utenti. La tanto citata funzionalità del limite massimo dei 4 pollici voluti da Steve Jobs cede il passo alle strategie di mercato. C’è da vedere tuttavia come i designer di Apple riusciranno a integrare gli elementi del device, magari riducendo bordi e lunette inferiori e superiori.

Sui materiali il Samsung Galaxy S5 ha continuato a percorrere la stessa strada del passato. Sempre policarbonato anche se punterellato nella scocca posteriore mentre il futuro iPhone 6 impiegherà ancora l’alluminio e proprio per lo schermo dovrebbe utilizzare anche lo zaffiro, materiale anche più costoso, in natura secondo solo al diamante per resistenza.

Sotto la scocca, il processore dell’iPhone 6 dovrebbe essere un nuovo chip A8 sempre a 64 bit come nel caso del suo prececessore A7 ma migliorato in velocità di almeno due volte. Il motore del Galaxy S5 al contrario è un Qualcomm Snapdragon 801 da 2.5 GHz. La battaglia tra le due componenti si avrà senz’altro sul campo, in termini di velocità di elaborazione delle operazioni e dunque per scoprire il vincitore bisognerà attendere.

Lato RAM, l iPhone 6 come il Samsung Galaxy S5 dovrebbero averne 2 GB. Diverso l’approccio per lo spazio di archiviazione interno. Modello da 16 e 32 GB per l’esemplare sudcoreano ma con possibilità di espansione con memoria SD. Capacità da 16,32,64 e forse anche 128 GB per i melafonini.

Con il prosieguo dell’estate, di certo, ne sapremo di più sull’iPhone 6 e magari potremmo tracciare comparative dettagliate sui due, anzi tre modelli. Per il momento, il salto in avanti dei dispositivi Apple, ci sembra evidente anche nei confronti del fratello minore iPhone 5S. La necessità di rivoluzionare il melafonino , è stata sposata appieno da Tim Cook e dal suo entourage. D’altronde è il mercato che lo chiede.