Rivoluzione batteria Samsung Galaxy S4 con Project Volta: effetti reali

Il Project Volta di Android L produrrà effetti concreti sulla durata della batteria: l'ex portabandiera potrà finalmente approfittarne


INTERAZIONI: 16

Il Samsung Galaxy S4 dovrebbe essere tra i device designati a ricevere Android L, la nuove major-release presentata da Big G in apertura del Google I/O di quest’anno, capace, tra le altre cose, di dare una bella sferzata al problema relativo all’autonomia dei device. Attraverso il Project Volta, gli ingegneri dell’azienda californiana garantiranno nuova linfa vitale dal punto di vista energetico.

Tutto parte da una presa di coscienza ben definita: richiamare al deepsleep un dispositivo consuma un quantitativo di energia uguale a quello dispensato per mantenere attivo il suo funzionamento per due minuti circa. Risvegliare un device dallo stanby non significa solo riattivare lo schermo, ma anche dare impulso di ripresa alla applicazioni e riattivare le varie connettività.

Per questo, si è lavorato all’API JobScheduler, uno strumento che gestirà in automatico le richieste delle varie applicazioni in modo da attingere il meno possibile dalla carica residua (per fare un esempio, se le connessioni non sono disponibili, le richieste di trasmissioni dati non vengono processate). Allo steso modo, un ulteriore accorgimento introdotto in Android L per ottimizzare i consumi è il Battery Historian (di cui anche il Samsung Galaxy S4 beneficierà quasi certamente), che interviene automaticamente sulle applicazioni ed i processi che richiedono di più, preservando così la batteria.

Infine, anche il passaggio da Dalvik ad ART contribuirà notevolmente alla causa, così come la modalità Battery Saver, studiata da Google per ridurre spontaneamente la luminosità del display e per la disattivazione dati ad intervalli periodici (raggiunto il 15 % di carica residua).

Il portale Ars Technica ha messo a confronto Android KitKat 4.4.4 con la preview di Android L a bordo di Nexus 5 (schermo acceso e caricamento di una pagina web ogni 15 secondi con Wi-Fi), confermando i progressi ottenuti da Google: 345 minuti di KitKat contro i 471 di Android L Preview. Stando al testo condotto, il Project Volta ha fatto registrare un’autonomia superiore del 36 % (si pensi che il Battery Saver non era nemmeno abilitato). Immagina cosa significherà questo per il Samsung Galaxy S4.