Soluzione blocco iPhone 5, 4S e 5S dopo aggiornamento iOS 7.1.2

L'ultimo upgrade della mela ha causato il blocco anomalo dei melafonini: ovviare è semplice


INTERAZIONI: 7

Circa un paio di giorni fa è stato rilasciato per iPhone 5, 4S e 5S l’aggiornamento software ad iOS 7.1.2, disponibile naturalmente anche per iPhone 4 e 5C, iPad Air, 4, 3, 2, iPad Mini di prima e seconda generazione e iPod Touch di quinta generazione. Dal peso di 23.5 MB, l’update ha assunto i contorni di bugfix, volto a correggere alcuni disturbi registrati a partire dalle versioni immediatamente precedenti.

Il pacchetto, in particolare, migliorare la stabilità di iBeacon, tecnologia proprietaria basata sul Bluetooth 4.0 LE che consente la trasmissione dati da e verso device localizzati nelle vicinanze tramite rilevamento GPS. iOS 7.1.2 corregge altresì il difetto relativo al trasferimento dati per alcuni accessori di terze parti e l’inconveniente relativo alla crittografia degli allegati di Mail.

Proprio perché non compromette il funzionamento del jailbreak iOS 7.1.1 di Pangu, molti possessori di iPhone 5, 4S e 5S hanno provveduto ad aggiornare i propri device ad iOS 7.1.2, imbattendosi in un problema ben più grande. Nel processo di aggiornamento via OTA (direttamente dal terminale seguendo il percorso Impostazioni>Generali>Aggiornamento Software), diversi utenti si sono ritrovati a fare i conti con un blocco anomalo del dispositivo, che al termine dell’upgrade si spegne, senza più riaccendersi.

Inutile è accanirsi sul tasto di accensione. Per risolvere bisogna tenerlo premuto contemporaneamente insieme al pulsante centrale, fino all’apparizione del logo della mela. Dopo di che, attesi dai 15 ai 20 secondi, iPhone 5, 4S e 5S dovrebbe riavviarsi normalmente, risultando equipaggiato con iOS 7.1.2. Se anche così non dovesse partire, allora dovrai risolvere ripristinando il telefono in modalità DFU collegandolo al PC, e scaricando manualmente il firmware per poi innestarlo a bordo tramite iTunes.