In attesa dello Strega 2014, istruzioni per l’uso per una vacanza…in giallo

In attesa dello Strega 2014 di questa sera, rimane una certezza: il genere del giallo e del noir contraddistingue le classifiche dei libri più venduti in Italia. Per gli appassionati del genere molte sono le novità editoriali. Ecco i nostri consigli di lettura.


INTERAZIONI: 56

Italiani: popolo di santi, poeti, navigatori e….appassionati di gialli e noir. Almeno a guardare le classifiche dei libri più venduti in questo periodo. Complice l’arrivo delle ferie, anche chi di norma non è un assiduo frequentatore di librerie, non riesce a sottrarsi alla tentazione del “brivido”.

In attesa di conoscere stasera il vincitore del Premio Strega 2014 tra Giuseppe Catozzella (che guida la cinquina), Antonio Scurati, Francesco Piccolo, Francesco Pecoraro e Antonella Cilento e verificare se e come il libro vincitore modificherà le classifiche di vendita,  i protagonisti indiscussi della scena letteraria nostrana sono nomi noti ai più. Salvo Montalbano dell’amato Camilleri; la nuova “creatura” nata dalla penna di Gianrico Carofiglio, il Maresciallo Fenoglio; il fiorentino commissario Bordelli del duo Vichi e Gori; la strana coppia investigativa italo-eritrea di Lucarelli e il tanto atteso commissario Ricciardi del partenopeo Maurizio De Giovanni. Sellerio – già presente con Camilleri – cala giù il tris portando in classifica anche Francesco Recami con le sue storie di ringhiera e un antologia “di stagione” con “Vacanze in giallo”. E per gli amanti del genere ma in versione stelle e strisce, puntuale arriva Jeffery Deaver.

E se non è il noir a guidare le scelte del lettore da ombrellone – sempre a stare alle classifiche – si preferisce comunque andare sul sicuro: il maestro Simenon, il brasiliano Coelho, le saghe storiche di Bernard Cornwell, la scrittura magnetica di Murakami, il minimalismo di Banana Yoshimoto e una bella spruzzata di “rosa” con la signora Sveva Casati Modignani.

Ma se ognuno di questi titoli merita di essere letto, proviamo anche noi a darvi qualche suggerimento “un po’ fuori dal seminato”. Se di misteri proprio non riuscite a fare a meno, “La banda delle casse da morto” dell’irlandese Nick Laird è una delle nuove scommesse di Minimum Fax. Avvincente e dal ritmo forsennato, è stato osannato dalla critica e dal pubblico anglosassone e americano. Tra gli italiani incuriosisce Fulvio Ervas che, dopo aver commosso con “Se ti abbraccio non aver paura”, spiazza i suoi lettori con “L’amore è idrosolubile” di prossima uscita per Marco y Marcos, un giallo trevigiano con al centro una misteriosa scomparsa. E il rapimento – questa volta di un’intera famiglia – è al centro anche del thriller di Lisa Gardner “Toccata e fuga” (sempre per Marcos y Marcos) a cui è collegato anche un gioco internazionale davvero singolare (preferiamo non svelare nulla) lanciato dalla stessa autrice e che il suo editore italiano fa proprio.

A tutt’altre latitudini, invece, sono ambientati i romanzi di Mika Waltari, il più noto scrittore finlandese, che con “Chi ha ucciso la signora Skrof?”, ha strappato paragoni con Simenon. Il suo commissario Palmu, è una figura culto in Finlandia e Iperborea, editore nostrano specializzato in scrittori scandinavi, non poteva lasciarselo sfuggire. Per chi volesse cimentarsi con questa categoria “geografica” di scrittori Guanda manda in libreria anche l’ultima avventura dell’ispettore Barbarotti, che ha contribuito alla fortuna letteraria dello svedese Hakan Nasser.

E chiudiamo con due suggerimenti agli antipodi. L’editore Chiarelettere – specializzato in saggi di inchiesta – si lancia nel mare magnum della narrativa di genere con “Contrada Armacà” di Gianfrancesco Turano dove – fra risse nei locali della movida reggina, container gonfi di armi e cocaina in transito nel porto di Gioia Tauro, sparatorie nei boschi dell’Aspromonte, donne irresistibili e sicari disposti a tutto – una strampalata coppia d’investigatori entrerà nelle viscere della città di Reggio Calabria. Tutt’altro sapore in “Cyber China” di Xiaolong Qiu che – con oltre un milione di copie vendute in 20 Pesi – è il libro su cui punta Marsilio. Un riuscito poliziesco cinese sulla corruzione ai tempi di Internet con al centro l’ispettore Chen Cao.

Ad ognuno i suoi brividi.