Aggiornamento iOS 7.1.2 su iPhone 5, 4S e 5S: migliorie

Purché piccolo, l'ultimo aggiornamento contiene una serie importante di bugfix


INTERAZIONI: 20

iOS 7.1.2 è stato finalmente rilasciato, e risulta ad oggi installabile su iPhone 5, 4S e 5S. L’aggiornamento, dal peso di circa 23,5 MB, è attualmente disponibile al download senza intoppi di sorta. Oltre ai sopra citati device, potrai scaricarlo a bordo di iPhone 4 e 5C, iPad Air, 4, 3, 2 e iPad Mini di prima e seconda generazione, e iPod Touch di quinta generazione.

L’update, per quanto piccolo, contiene al suo interno diversi bugfix, volti a correggere alcuni fastidiosi inconvenienti registrati dalla precedenti generazioni. In primo luogo, pare essere stata migliorata la stabilità di iBeacon, la connettività proprietaria basata su Bluetooth 4.0 LE che permette il trasferimento dati da e verso dispositivi localizzati tramite posizionamento GPS. La tecnologia potrebbe presto configurasi tra le principali concorrenti dell’NFC (Near Field Communication), utilizzata da device Android e Windows Phone per i pagamenti mobile.

iOS 7.1.2 a bordo di iPhone 5, 4S e 5S, oltre che per gli altri suddetti iDevice, è stato anche chiamato a risolvere il problema relativo al trasferimento dati per alcuni accessori terzi (compresi i lettori di codici a barre), e la correzione del disturbo relativo al crittografia degli allegati di Mail, prima visualizzabili da tutti nonostante la cifratura.

Il rilascio dell’aggiornamento iOS 7.1.2 ha lasciato molti possessori perplessi, in quanto timorosi di mettere a rischio il jailbreak iOS 7.1.1, giunto alla versione Pangu 1.1.0 (installabile anche da Mac). Tuttavia, i primi commenti rivelano che, nonostante l’update, le falle di sicurezza sfruttate dal tool non siano state tappate. Com’è ovvio che sia, per poterne usufruire una volta aggiornato il sistema, bisognerà ripetere la procedura di sblocco ex novo a bordo di iPhone 5, 4S e 5S.