Katy Perry fa la storia della musica digitale: battute Rihanna e Taylor Swift

Un traguardo mondiale per Katy Perry, regina della musica digitale con i suoi singoli: ecco le motivazioni del premio

Katy Perry, Rihanna e Taylor Swift

INTERAZIONI: 109

Katy Perry entra di diritto nella storia della musica mettendo a segno un altro record: la popstar di Santa Barbara è stata premiata come “Most rewarded digital act“, ovvero artista che ha venduto in assoluto più singoli digitali.

Secondo la Recording Industry Association of America, l’organizzazione statunitense che distribuisce dischi d’oro e di platino, Katy Perry ha venduto qualcosa come 72 milioni di singoli nella sua carriera, riuscendo a staccare di oltre 20 milioni di singoli digitali la seconda artista in classifica. E non si tratta certo di un nome qualunque.

Rihanna si ferma al secondo posto con soli (si fa per dire!) 52 milioni di download. La cantante di Stay è inseguita a stretto giro dall’altra popstar da record che è Taylor Swift: la giovane stella del country-pop è terza in classifica con 51 milioni di singoli digitali venduti.

La RIAA, che ha iniziato a premiare i record di vendite nel 1958, ha istituito i premi per le vendite digitali nel 2004, quando scaricare musica online – ovviamente in modo legale – è diventato un modo tradizionale di acquistare canzoni. Rispetto all’anno scorso la RIAA ha aggiunto nel computo anche la musica online in streaming, a riconoscimento di quando la rete abbia profondamente cambiato il mercato discografico e il modo di fruire le canzoni.

Katy Perry si conferma una macchina da record: oltre ad essere la persona più seguita al mondo su Twitter (addirittura prima del presidente degli Stati Uniti Barack Obama), la cantante di Prism ha conquistato finora 18 dischi d’oro, 16 di platino e 56 premi multiplatino per i suoi singoli, oltre al multiplatino per il suo album Teenage Dream e un disco di platino per l’album One of the Boys. Tra i successi più scaricati di Katy Perry, le storiche hit I Kissed a Girl, Hot N Cold e gli ultimi due singoli estratti dall’album Prism, ovvero Dark Horse e Birthday.

Nel premiarla come artista più scaricata, il presidente di RIAA Cary Sherman ha definito Katy Perry “una forza da non sottovalutare nella musica“, perché “incarna tutto ciò che fa di un artista una vera e propria superstar mondiale: il talento musicale, il carisma straordinario e genuino carisma, e un contatto intrinseco con i suoi fan“. Un potenziale esplosivo che arriverà in Italia nel 2015: il 21 febbraio Katy Perry è in scena a Milano col suo Prismatic World Tour.