Il remake americano di Gomorra – la serie sarà all’altezza dell’originale?

Una produzione italiana esportata in tutto il mondo, negli States se ne farà un remake: è Gomorra - La serie


INTERAZIONI: 8

Gomorra – la serie è stata un successo per il colosso satellitare di Rupert Murdoch che ha osato con coraggio ed ha superato le più rosee aspettative di accoglienza da parte di pubblico e critica.

La fiction che ha portato la camorra nel piccolo schermo si è conclusa da circa due settimane ma la prima stagione prodotta in Italia è stata solo l’inizio di un viaggio intrapreso da Sky 3 anni fa.

Gomorra – la serie è stata venduta in 60 paesi nel mondo e gli Stati Uniti ne hanno addirittura acquisito i diritti per poter realizzare il remake di un prodotto televisivo che stavolta è made in Italy al 100%.

Finora, purtroppo, nella stragrande maggioranza di fiction nostrane, la differenza di qualità con le sorelle di stampo americano era abissale, ma le cose stanno finalmente evolvendo.

C’è un cambiamento in atto, ed è stata Sky a portarlo.

Qualche anno fa le due stagioni di Romanzo Criminale ce lo avevano preannunciato, ma con Gomorra – La serie si è compreso che l’azienda di Murdoch fa sul serio e continua a impegnarsi nella sperimentazione.

Il vicepresidente esecutivo di Sky Italia, Andrea Scrosati, ha confermato il pensiero di successo della sua azienda:

l’industria deve evolvere e capire che bisogna essere disposti a essere creativi e a cambiare le cose.

Ovviamente in Italia Gomorra – La serie è già stata rinnovata per un secondo ciclo di episodi e già si parla di portare al cinema la prima stagione per coloro che non l’hanno potuta seguire perché privi di abbonamento Sky.

Ora, con grande soddisfazione, mi chiedo se, stavolta, gli americani riusciranno a realizzare un prodotto all’altezza di quello italiano.