Concerto Rolling Stones a Roma, scaletta e orari: come arrivare al Circo Massimo

Tutti i dettagli sul concerto rock dell'anno: orari, scaletta e informazioni su come raggiungere il Circo Massimo per lo show dei Rolling Stones

Concerto Rolling Stones a Roma

INTERAZIONI: 144

L’attesa per il concerto dei Rolling Stones a Roma è finita: per i fan della leggendaria band il gran giorno è arrivato, in oltre 70mila sono attesi al Circo Massimo domenica 22 giugno 2014 per l’unico live previsto in Italia nell’ambito del 14 On Fire Tour con cui Jagger e soci stanno girando il mondo.

Un palco alto 20 metri e lungo 40, con tre maxischermi, ospiterà lo show aperto da John Mayer. Della scaletta del concerto dei Rolling Stones si sa poco: nelle ultime date europee Mick Jagger e soci hanno aperto le danze quasi sempre con Jumpin’ Jack Flash, per poi ripercorrere i loro maggiori successi, da You Got Me Rocking a Sympathy for the Devil, passando per You Can’t Always Get What You Want, per chiudere inevitabilmente con il loro pezzo più iconico, (I Can’t Get No) Satisfaction. Nelle ultime ore Mick Jagger e soci hanno chiesto  ai fan via Twitter e Facebook quali canzoni vorrebbero fossero inserite in scaletta: nel menu ci sono Respectable, If You Can’t Rock Me, Loving Cup, Ain’t Too Proud To Beg, When The Whip Comes Down, Sweet Virginia.

Tra le novità della scaletta del concerto di Roma dei Rolling Stones potrebbe esserci la versione italiana di As tears goes by (Con le mie lacrime), già realizzata sul palco dell’Olimpico durante il tour del 2007. Ma la vera sorpresa potrebbe essere un’altra: è solo una voce, tanto suggestiva quanto da prendere con le pinze, ma qualche foto apparsa sui social ha fatto immaginare che Bruce Springsteen fosse in Italia e siccome il Boss è salito sul palco del concerto dei Rolling Stones a Lisbona, il 29 maggio scorso, non si esclude che il rocker del New Jersey possa fare un’altra sorpresa al pubblico italiano.

Roma è ovviamente blindata per l’occasione: l’apertura delle porte al Circo Massimo è prevista alle ore 13.00, l’inizio del concerto di John Mayer (opening act) alle 20.00. I Rolling Stones entrerano in scena alle ore 21.45. Quattro sono i varchi d’accesso per gli spettatori: via del Circo Massimo, via dei Cerchi, via della Greca e infine quello dedicato ai disabili in via della Greca lato via di San Teodoro. Ecco la mappa della location.

Concerto Rolling Stones a Roma: mappa della location

Nella giornata di domenica la zona intorno al Circo Massimo sarà vietata al traffico, accessibile ai soli residenti e a coloro che sono in possesso del biglietto per il concerto. Secondo il piano della Questura, il Comune di Roma ha disposto il potenziamento dei mezzi pubblici, con la linea B della metropolitana attiva fino all’1.30 di notte, così da permettere agli spettatori di rientrare dal concerto. Resta chiusa, a partire dalle 16 di domenica 22 giugno, la fermata del Circo Massimo, per non creare una calca nella stazione più vicina.

Per arrivare al Circo Massimo con i mezzi pubblici, i capolinea più vicini per gli autobus urbani sono Termini e Piazza Venezia, dai quali sarà possibile prendere la metropolitana linea B fino alla fermata Colosseo, (da Piazza Venezia si può raggiungere il Circo Massimo anche a piedi percorrendo circa 1 chilometro). Il capolinea degli autobus extraurbani è la Stazione Tiburtina, da cui si può prendere la metropolitana per Colosseo.

Per chi arriva in autostrada, le uscite consigliate per l’occasione sono Roma Nord – Bretella per tangenziale est – Uscita San Giovanni (per viaggiatori provenienti da nord) e Roma Sud – Raccordo anulare – Uscita N. 26 Roma Eur (provenendo da sud). Si proseguirà poi per via Cristoforo Colombo fino alle Terme di Caracalla, da cui si procederà a piedi verso il Circo Massimo. Per tutte le informazioni sulla viabilità è disponibile l’applicazione per smartphone #RomeOnFire.