Smart Cover con notifiche LED per iPad Air: i dettagli

In arrivo un nuovo tipo di custodia intelligente che permetterà di visualizzare notifiche luminose


INTERAZIONI: 7

Rivoluzione in vista per iPad Air, e non tanto per l’imminente arrivo di iOS 8 a modificarne buona parte delle funzionalità software. La novità di cui vogliamo parlarti oggi interessa le Smart Cover, le custodie intelligenti salite agli onori della cronaca per il loro allaccio magnetico, che permette di gestire alla perfezione le fasi di stand-by della tavoletta.

Ebbene, la mela avrebbe recentemente depositato un brevetto denominato ‘Integrated visual notification system in an accessory device’ presso l’US Patent & Trademark Office in base al quale le smart cover di prossima generazione saranno dotati di una speciale retroilluminazione LED, in grado di mostrare sulla loro superficie alcune notifiche luminose (orario, email, percentuale di batteria residua e tanto altro), di modo da risparmiare all’utente il fastidio di aprire e chiudere la tendina.


Le file di LED verranno disposte in senso verticale e collocati all’interno di pattern dedicati, così da rispettare le linee di piega della cover. Il sistema potrebbe essere alimentato in tre modalità: tramite un adattatore localizzato sul lato magnetico, mediante induzione wireless o via illuminazione passiva (alcune parti della smart cover potrebbero essere trasparenti, così da non trattenere la luce sprigionata dallo schermo sottostante).

Non si sa ancora nulla sull’effettiva futura disponibilità di questo tipo di prodotto sviluppato per iPad Air, che tuttavia crediamo incontrerebbe grande successo. Presumibilmente, se il tutto dovesse concretizzarsi, la prossima generazione di smart cover sarebbe ufficializzata in autunno, a margine dell’evento di presentazione di iPad Air 2.