Sette eccitanti voci su Nexus 8: trema iPad Mini Retina?

Il prossimo tablet di Big G pronto a dare battaglia ad iPad Mini Retina: il punto sulle ultime indiscrezioni


INTERAZIONI: 7

Proprio quando la conferenza Google I/O 2014 si avvicina sempre più (l’ora X scatterà il 25 giugno), le indiscrezioni relative a Nexus 8 si intensificano. Vogliamo raccogliere a seguire tutte le voci relative alla prossima tavoletta di Big G, che si preannuncia essere entusiasmante.

Innanzitutto, pare proprio che il produttore designato sia HTC, con tutti i benefici che potranno scaturirne. Sappiamo quanto la casa taiwanese sia attenta ai dettagli, e quanto insista sul design ricercato dei propri articoli. La prospettiva di un tablet prodotto da HTC non può che rendere la fuga di notizie più interessante.

Per quanto riguarda la data di presentazione, diciamo subito che il mese di luglio dovrebbe essere cruciale. Tuttavia, resta probabile anche l’ipotesi di assistere al lancio ufficiale al dayone del Google I/O, vista anche l’attenzione mediatica che l’evento attirerà. La commercializzazione, poi, cadrà entro il Q3, ovvero nel periodo che si compone di luglio, agosto e settembre (più probabile che il Nexus 8 faccia la sua comparsa sul Play Store a luglio stesso).

Altra nota da prendere in esame sono le dimensioni del display, che potrebbe anche contare una diagonale da 8.9 pollici, perfetto compromesso tra i 9.7 di iPad Air ed i 7.9 di iPad Mini Retina. Nel corso dell’ultimo anno diverse aziende hanno snellito le cornici dei propri prodotti nel tentativo di risparmiare spazio e conferirgli pannelli più grandi. Questa pratica di conservazione potrebbe venire sfruttata anche per Nexus 8.

La risoluzione dello schermo, andando più nello specifico, dovrebbe andare oltre il FullHD, fino a sforare nel 2K: immagini più pulite e nitide farebbero senz’altro gola, specie a bordo di un dispositivo così compatto.

In egual misura, la tavoletta potrebbe essere spinta da un processore a 64-bit (prodotto da Nvidia, Inter o Qualcomm) e 3 GB di RAM, per prestazioni migliori e minori consumi. Infine, un piccolo accenno all’OS: col Nexus 8 potrebbe anche debuttare Android 5.0, che firmerebbe il passaggio a soluzioni software innovative (a differenza di Android 4.4.3, che si limita alla correzione di qualche bug). iPad Mini Retina sarebbe in grado di resistere all’offensiva di Nexus 8?