Gli sbirri di 22 Jump Street sconfiggono i draghi

Il sequel di 22 Jump Street, commedia di successo con Channing Tatum e Jonah Hill esordisce al primo posto al Box Office Usa superando anche l'attesissimo sequel di Dragon Trainer


INTERAZIONI: 7

Che il sequel 22 Jump Street sarebbe stato un successo commerciale era previsto e scontato, ma che esordisse con oltre 60milioni di dollari al botteghino statunitense, beh questo non era così facile da intuire.

Anche perchè insieme al film che vede protagonisti la buffa coppia di poliziotti interpretati da Jonah Hill e Channing Tatum questo weekend arrivava in sala anche l’atteso sequel di Dragon Trainer. Il film animato su cui la Dreamworks ha (o aveva, lo scopriremo a breve) grandissimi progetti, si deve accontentare infatti di un esordio di 50milioni di dollari circa. Che è meglio del suo predecessore (43.7 mln) ma non è certamente il risultato a cui si puntava. How to Train Your Dragon 2 (da noi conosciuto come Dragon Trainer 2) è riuscito infatti a diventare uno dei pochi film d’animazione (di quelli big), che nel mese di giugno ha esordito sotto i 60milioni di dollari. Non accadeva dal 2007 con Ratatouille. Un risultato spiazzante se si considera il successo del primo episodio, che arrivato in sala nel 2010 è forse cronologicamente troppo distante da questa uscita. Tra i due episodi di 21 Jump Street ad esempio sono passati solo due anni che è il periodo di tempo migliore per questo genere di operazioni.  Ad ogni modo Dragon Trainer 2 gode di ottime recensionie di un buon passaparola, e dovrebbe reggere bene nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda il resto del Box Office Usa, Maleficent incassa altri 19milioni di dollari e porta il totale a oltre 163, ma la sorpresa è Edge of Tomorrow di Tom Cruise il cui calo del 42% è decisamente buono rispetto a film di questo genere, per cui l’incasso di 16milioni di questo weekend portano il totale a oltr 56 e fanno ipotizzare il raggiungimento dei 100milioni in patria che salverebbero un film ormai quasi segnato come flop.

Da segnalare inoltre che X-Men: Giorni di un futuro passato ha superato i 200milioni di dollari diventando il titolo di maggior successo di quest’estate 2014. Battuto anche The Amazing Spider-Man 2.

Ecco il Box Office Usa del weekend appena trascorso:

1) 22 Jump Street, 60milioni di dollari
2) Dragon Trainer 2, 50milioni di dollari
3) Maleficent, 19milioni di dollari
4) Edge of Tomorrow, 16milioni e 175mila dollari
5) Colpa delle stelle, 15milioni e 725mila dollari

fonte: Box Office Mojo