Vada per il jailbreak iOS 7.1.1 ma iOS 8 su iPhone 6 inutile, ecco perché

Il jailbreak iOS 7.1.1 e iOS 8 a confronto: il secondo presto inutile. Lo sbarco dell'Phone 6 decisivo per la community hacker.

Jailbreak iOS 7.1.1

INTERAZIONI: 7

Il jailbreak iOS 7.1.1 e iOS 8 e l’avvento del prossimo iPhone 6 sono elementi tra loro interconnessi. L’ultimo firmware di Cupertino ha evidenziato un reale cambio di rotta per Apple intenzionata, questa volta, a combattere gli hacker a modo suo, come in molti forse non si sarebbero aspettati.

Il jailbreak iOS 7.1.1, in pratica, potrebbe essere considerato come l’ultimo realmente sensato e possibile: quello per iOS 8, magari proprio sul prossimo iPhone 6,  dovrebbe essere, invece, inutile, come già intuito sul palco della WWDC dalla viva voce di Tim Cook il 2 giugno o ancora come sottolineato dagli esperti nei primi giorni di test sulla Beta del firmware.

In pratica, il jailbreak iOS 7.1.1 ha ancora pieno titolo per essere un tool di sblocco perché, appunto, consente alcune funzioni non concesse nel vecchio firmware Apple. Sappiamo bene come chi utilizza il tool, lo fa per installare i famosi tweak Cydia, ossia dei pacchetti che fino a questo momento, garantivano, ad esempio, anche l’utilizzo di tastiere di terze parti, widget e quant’altro negato da Cupertino con il suo sistema operativo blindato.

E ora? iOS 8 subito disponibile sul prossimo iPhone 6 atteso per l’autunno, di certo arà un numero inferiore di motivi per essere “jailbreakkato”. Il nuovo firmware introdotto lunedì consente l’utilizzo di tastiere di terze parti, i widget potranno essere organizzati già dal centro notifiche, l’assistente vocale Siri potrà essere subito attivato con il comando “Hey Siri” così come su Android Google Now con “Hey Google” o ancora, con una serie di estensioni, le app interagiranno tra di loro.

Per la serie, molti dei tweak più quotati da chi attende un jailbreak iOS 7.1.1 sarebbe totalmente inutile dopo un jailbreak iOS 8. Chissà che poi, proprio con l’approssimarsi del lancio dell”iPhone 6, fino a fine estate o al massimo, l’autunno, nuove Beta non continuino ancora su questo percorso, con una più accentuata apertura del sistema operativo Apple.

Gli hacker sono avvisati: la loro indecisione nel voler rilasciare subito il jailbreak iOS 7.1.1 o aspettare quello per iOS 8 potrebbe essere fatale. Apple sta combattendo una guerra con una strategia razionale e ben precisa, non trovate?