Tempi e migliorie Android 4.4.3 su Samsung Galaxy Note 3

Niente più misteri intorno al prossimo aggiornamento del phablet di terza generazione


INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy Note 3 è stato protagonista indiretto dei primi roll-out succedutisi negli ultimissimi giorni. Android 4.4.3 è stato ufficializzato per Nexus 5, Nexus 4 e Nexus 7 da Google, e per Moto X, Moto G e Moto E da Motorola. L’aggiornamento ha raggiunto anche il Samsung Galaxy S4 GPE nella giornata di ieri, con tutti i risvolti del caso.

Sappiamo che lo stesso update è in fase sperimentale a bordo di Galaxy S5 e Galaxy S4 LTE-A, ma oggi vogliamo focalizzarsi prevalentemente sul Samsung Galaxy Note 3, che, stando ad alcune voci di corridoio, compirà lo stesso passaggio entro e non oltre il mese di luglio. L’azienda sudcoreana si sta impegnando anima e corpo per non perdere terreno nei confronti degli altri produttori, ed è intenzionata a dare un segnale chiaro e deciso in tal senso.

Naturalmente, lo stesso aggiornamento sbarcherà in egual misura per Galaxy S5 e Galaxy S4, vista anche la grande somiglianza dei software, fatta eccezione per alcune funzioni proprie del nuovo portabandiera (alcune delle quali sappiamo già verranno trasposte sul Samsung Galaxy Note 3, come Knox 2.0, Download Booster e Modalità Bambino).

Adesso che Android 4.4.3 ha finalmente preso forma, quali saranno i miglioramenti che accompagneranno la release sul phablet di terza generazione? In particolare, non sappiamo ancora dirti come interverrà l’azienda sudcoreana per ottimizzare il proprio software. In generale, invece, Google pare abbia apportato poche significative modifiche allo scopo di migliorare e rendere quanto più gradevole possibile l’esperienza utente.

In primo luogo, c’è da evidenziare un nuovo dialer con action bar colorata. Vi è poi da sottolineare la correzione del bug mm-QCamera-daemon, che succhiava batteria a non finire in background quando la fotocamera veniva utilizzata da app terze.

Interessante la possibilità di mettere in pausa il download degli extra file richiesti dai titoli scaricati dal Play Store, così da riprendere il processo quando si è nelle giuste condizioni, e rassicurante la correzione del bug che faceva cadere la connessione LTE, così come quelli relativi al Bluetooth ed al sistema in generale. Non appena registreremo novità relative al Samsung Galaxy Note 3, non esiteremo a comunicartele.