Novità iOS 8 su iPad Air, iPad Mini Retina e iPad 2: tempi e modifiche

Come cambieranno i tablet di Cupertino in seguito a questa major-release? Ecco l'elenco completo delle novità


INTERAZIONI: 7

iOS 8 è stato presentato, ma che ripercussioni avrà su iPad Air, iPad Mini Retina e iPad 2 (così come su iPad 3, iPad 4 e iPad Mini di prima generazione)? Nel presente articolo proveremo a chiarirti ogni dubbio, descrivendoti passo passo tutte le maggiori innovazioni apportate dalla nuova major-release dell’OS mobile di Apple. Innanzitutto, graficamente parlando, ben poche novità. Il cuore della questione è tutto concentrato nelle modifiche strettamente funzionali, vero valore aggiunto senz’altro apprezzato dagli utenti.

Di prima rilevanza è il servizio iCloudDrive, uno spazio virtuale in cui archiviare foto, video ed altri file cui accedere dai device equipaggiati con iOS 8 e OS X Yosemite (storage minimo e gratuito da 5 GB, espandibile a pagamento fino ad 1 TB). Si rinnova anche iMessage, con possibilità di allegare ai messaggi video ed audio. Molto interessante anche Spotlight, che permette di effettuare ricerche molto più complete, comprensive di risultati tratti dalla rete, luoghi di interesse, iTunes ed altro ancora.

A bordo di iPad Air, iPad Mini Retina e iPad 2 mancava anche un’area di condivisione contenuti esclusivo per i membri appartenenti alla stessa famiglia: nasce così Family Sharing, che integra fino ad un massimo di 6 partecipanti per lo share di foto e video (spazio entro il quale i genitori avranno anche perfetto controllo delle attività svolte dalla prole minorile).

iOS 8 farà senz’altro la differenza su iPad Air, iPad Mini Retina e iPad 2 grazie a HealthKit e HomeKit. Il primo servizio, di cui si è già sentito tanto parlare, terrà traccia per te di diversi valori (pressione del sangue, frequenza del battico cardiaco, glicemia, allergie), con integrazione di tutti i dati relativi alle recenti visite mediche cui si è sottoposti (sarà il personale sanitario ad aggiungere gli ultimi risultati dei consulti medici dei loro pazienti).

Per quel che riguarda l’altra funzionalità che quasi rasenta la domotica più avanzata, sarai libero di controllare tramite iPad Air, iPad Mini Retina, iPad 2 aggiornati ad iOS 8 una serie di azioni casalinghe: accendere il riscaldamento di casa, aprire e chiudere le serrature delle porte, avviare il forno ed altri elettrodomestici di consumo, il tutto sfruttando i comandi vocali di Siri.

Se sei un appassionato di videogames, ti farà sicuramente piacere apprendere che, grazie a Metal, le applicazioni videoludiche avranno una resa grafica e performance superiori del ben 10 % in iOS 8. Interessante, non è vero? L’aggiornamento sarà disponibile quest’autunno, nel giorno della presentazione di iPhone 6.