Cliffhanger, il reboot si farà

Il reboot di Cliffhanger, action del 1993 con Sylvester Stallone è stato praticamente confermato. La sceneggiatura è stata affidata a Joe Gazzam.


INTERAZIONI: 7

Sembra essere partorito da coincidenze e vicissitudini burocratiche finanziarie, ma tanto è: il remake di Cliffhangher dovrebbe realizzarsi. I diritti di sfruttamento del film infatti sono passati a Studio Canal + dopo il fallimento finanziario della Carolco, lo studio responsabile della sua produzione. Ora, stando alle ultime, sembrerebbe che Joe Gazzam scriverà la nuova sceneggiatura affiancato da Neal Moritz e Ori Marmur alla produzione attraverso l’Original Film, con Ronald Halpern in cabina di produzione per Studio Canal +.

Ricordiamo che il Cliffhanger di Sylvester Stallone fu contrassegnato anche da un tragico episodio fuori del set: Wolfgang Güllich, uno dei più grandi arrampicatori di tutti i tempi e controfigura di Stallone nel Film, morì in un incidente automobilistico il 29 agosto 1992, a soli 32 anni e Cliffhanger fu l’ultimo film a cui lavorò. La trama, per chi non lo ricordasse, ruotava attorno alla storia di un operatore del soccorso Gabe Cliffhanger, sopraffatto dal senso di colpa, perché Sarah, la giovane fidanzata di Hal Tucker, collega ed amico del protagonista muore davanti ai suoi occhi, durante una tragica scalata.

Cliffhanger fu un buon successo commerciale: incassò 255 milioni di dollari a fronte dei 70 spesi per produrlo, ed ebbe anche la nomination a tre premi Oscar. La Sony Pictures dovrebbe essere dietro i diritti di distribuzione, così come accadde negli anni 90 per il primo film. Sarà interessante vedere chi sceglieranno come protagonista e il resto del cast. Mentre per le considerazioni sulla necessità o meno della realizzazione di questo reboot, con infinite storie montane a disposizione, ne parleremo a progetto avanzato. Vi terremo aggiornati.