Johnny Depp sarà Houdini in un film incentrato sul celebre mago

The Secret Life of Houdini, Johnny Depp ci stupirà, forse, nel ruolo del celebre escapologo


INTERAZIONI: 7

La figura di, Harry Houdini morto nel 1926, non è nuova a trasposizioni cinematografiche: l’ultima è del 2007, con L’ultimo mago di Gillian Armstrong e Guy Pearce nei panni di Houdini.

Senza nulla togliere ai suoi predecessori però questo progetto potrebbe trovare una marcia in più nel suo protagonista, ossia Johnny Depp. Lasciando perdere gli ultimi risultati deludenti al botteghino, il personaggio potrebbe essere per lui più che mai azzeccato dato che questo attore carismatico ha un volto ed un modo di recitare, che di per sè sembra nascondere mistero, ambiguità, emotività mal celata.

Le fonti dicono che The Secret Life of Houdini, questo il titolo, è basato sull’omonimo libro del 2006 scritto da William Kalush e Larry Sloman. Il film, nelle intenzioni della produzione, della quale fa parte anche lo stesso Johnny Depp con la sua Infinitum Nihil (congiuntamente a Christi Dembrowski, Frank Marshall e Bruce Cohen), dovrebbe avere un taglio molto improntato all’azione e al mistero. D’altronde nella stessa vita avventurosa del Mago, il mistero la fa da padrone: a parte i suoi numeri, la leggenda narra che Houdini avesse stretto patti con forze occulte per raggiungere gli alti livelli delle sue esibizioni, ed alleanze molto più terrene con le forze dello zar russo, all’indomani della rivoluzione bolscevica (era tacciato da alcuni di spionaggio o giù di li).

Insomma ci sarà molta azione in questo film e saranno messi in risalto anche aspetti della vita del mago meno conosciuti, come ad esempio gli scontri che l’attività di strenuo oppositore dello spiritismo contrapposero Houdini a Sir Arthur Conan Doyle (1859-1930), il creatore di Sherlock Holmes. Nonostante infatti il suo personaggio più famoso fosse un razionalista che rifiutava il soprannaturale, il suo creatore, Doyle appunto, era un fervente credente nello spiritismo e si oppose pubblicamente a Houdini, rifiutandosi di credere alle sue indagini.