Batman v Superman lancerà la Justice League. Bella scoperta

Il regista e fumettista statunitense Kevin Smith in una recente intervista ha dichiarato come il sequel de L'Uomo d'Acciaio sarà in realtà qualcosa di diverso


INTERAZIONI: 7

Sinceramente non c’era bisogno che ce lo dicesse Kevin Smith, ma le parole del regista e fumettista hanno comunque fatto il giro del mondo a mo’ di conferma.

Quello che doveva essere il sequel de L’Uomo d’Acciaio con Henry Cavill nel costume di Superman e Ben Affleck in quello di Batman, sarà in realtà la base che in un colpo solo permetterà alla DC Comics e alla Warner di lanciare il proprio universo cinematografico. Non sarà però una vera e propria Justice League, in quanto come sappiamo il film su quella sarà realizzato immediatamente dopo (e anche durante) questo.

Dunque sebbene le intenzioni risultino abbastanza chiare, i maggiori dubbi restano sulla potenza e la qualità di uno script che, tentando di stare nel mezzo, ha un compito non proprio facilissimo. Inoltre il primo crossover nella storia del cinema di questi due giganteschi personaggi forse meritava una concentrazione assoluta su di loro, mentre già sappiamo per certo che Gal Godot sarà presente nel ruolo di Wonder Woman e chissà se ci saranno altre sorprese. Mi sono chiesto spesso se l’idea di questo progetto era partita così già dall’inizio o è stata cambiata/modificata in corsa. Dall’annuncio di Zack Snyder al Comicon di San Diego del 2013 (che mi aveva entusiasmato non poco) ne è passato di tempo, e soprattutto si sono alternate numerose notizie. Sinceramente dispiacerebbe, ma più che altro spaventerebbe, il pensiero che questo film sia diventato qualcosa di diverso da come era stato pensato, magari solo per velocizzare i tempi e la produzione di altre pellicole.

Non ci resta che attendere dunque, e il rafforzativo con ansia questa volta non è solo ridondante. Batman v Superman: Dawn of Justice, questo il titolo ufficiale (il perchè abbiano tolto la s a VS se lo chiede anche Smith), arriverà nei cinema, fino a prova contraria, a maggio 2016.