Jovanotti e Roberto Saviano per una jam session di parole: online l’incontro a New York

Si intitola "Sparring Partners - Lorenzo incontra Roberto Saviano" questo speciale incontro tra Jovanotti e l'autore di Gomorra: ecco di cosa si tratta

Jovanotti e Roberto Saviano a New York: Sparring Partners

INTERAZIONI: 8

Cosa si saranno detti Lorenzo Jovanotti e Roberto Saviano? L’artista toscano e lo scrittore di Gomorra si sono incontrati in quel di New York, dove il musicista vive ormai da mesi, per una lunga e piacevole chiacchiarata che sarà condivisa col pubblico in rete.

I due hanno trascorso insieme un pomeriggio due giorni fa, prima davanti ad un caffè e poi con una lunga conversazione nello studio di Jovanotti nella Grande Mela, ma senza giornalisti, cameraman o fotografi. Solo due amici che si incontrano e decidono di condividere questo momento col pubblico.

A riprendere il loro incontro è stato Lorenzo Jovanotti con la sua telecamera: le immagini sono disponibili in rete sui rispettivi profili social da mercoledì 14 maggio, come ha annunciato lo stesso Jovanotti sulla sua pagina Facebook pubblicando un link al “trailer” di quello che hanno intitolato Sparring Partners – Lorenzo incontra Roberto Saviano.

L’abbiamo chiamata “sparring partners” che è l’allenamento dei pugili. Siamo stati insieme a parlare per mezzo pomeriggio, noi due da soli, senza nemmeno un cameraman, ma con la mia telecamerina che sta in tasca. È una cosa senza schema divisa in quattro parti da domattina online (sono 10 giga di roba ci vuole tutta la notte per uploadare).

Con l’ausilio di “una telecamerina di quelle che si usano per lo sport“, Jovanotti ha spiegato di aver registrato la loro “lunga conversazione senza schema, una specie di jam session di parole“. Cosa avranno in mente? Di sicuro l’incontro deve aver giovato non poco al periodo di ricerca e sperimentazione che Jovanotti sta affrontando negli Stati Uniti, dove si è rifugiato dopo un 2013 contrassegnato dalle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario di carriera.

Il tutto mentre in Italia, intorno a Roberto Saviano, si è scatenata una nuova ed aspra polemica a causa della serie tv in onda su Sky liberamente ispirata a Gomorra: lo scrittore ha collaborato alla sceneggiatura e ha difeso l’idea di trarre una fiction dal romanzo, nonostante le proteste per le ripercussioni negative in termini di immagine che derivano da un serial già venduto in oltre 40 paesi nel mondo. C’è da scommettere che la questione del “racconto” tanto cara a Saviano, come si intuisce già dal trailer online, sarà al centro di questo interessante esperimento: Jovanotti ha promesso che la conversazione sarà pubblicata senza tagli e senza editing, “lunga così com’è“.