Box Office Usa, i Cattivi Vicini fanno un bello scherzo a Spider-man

Alla sua sola seconda settimana di programmazione The Amazing Spider-Man: il potere di Electro è già calato in seconda posizione. Vediamo come sono andate le cose


INTERAZIONI: 12

Le previsioni cinematografiche statunitensi ormai ci azzeccano quasi meglio di quelle metereologiche. La discesa al secondo posto di Spider-Man 2 era infatti quasi scontata per gli analisti e così è stato.

Con un calo degli incassi del 59% rispetto al suo esordio, The Amazing Spider-Man 2 ha incassato circa 37milioni di dollari, portando il totale dopo due settimane a quasi 150milioni di dollari in patria. Nel resto del mondo invece siamo a oltre 400 per un totale internazionale che raggiunge e supera i 550milioni di dollari. Un risultato buono ma sicuramente non come sperato. Si pensava al miliardo e invece il sequel di questo reboot di Spider-Man potrebbe non raggiungere neanche l’incasso del suo predecessore che aveva terminato la sua corsa a 752milioni di dollari. Negli Usa la débacle è quasi sicura, al calo di questa settimana c’è da aggiungere l’uscita nelle prossime di Godzilla e X-Men: giorni di un futuro passato.

Ad ogni modo, sebbene i 37milioni di dollari non siano comunque pochi, i Cattivi Vicini di Seth Rogen si sono presi prepotentemente la leadership con un incredibile incasso di oltre 51 milioni. A fare da traino a questo successo hanno contribuito in egual misura una campagna marketing aggressiva e divertente, la star Zac Efron (la stima è di un pubblico al 53% femminile e sotto i 25anni), l’impostazione della pellicola con personaggi che per quanto cattivi sono comunque vicini, e l’irresistibile attrazione per gli scherzi e gag fisiche che tanto hanno contribuito al successo di serie come Jackass. Quella dell’airbag in ufficio lo si è detto dal primo trailer che era incredibilmente divertente.

Ad occupare le rimanenti posizioni della Top Five Usa troviamo l’altra commedia The Other Woman (Tutte contro lui) con Cameron Diaz, il film Heaven is for Real, e Capitan America: The Winter Soldier che alla sua sesta settimana di programmazione incassa ancora 5milioni e mezzo di dollari circa. I 250 milioni in patria sono ormai molto vicini.

Ecco il Box Office Usa del weekend appena trascorso:

1) Neighbors (Cattivi vicini), 51milioni di dollari
2) The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro, 37milioni e 200mila dollari
3) The Other Woman (Tutte contro lui), 9milioni e 250mila dollari
4) Heaven is for Real, 7milioni di dollari
5) Capitan America: The Winter Soldier, 5milioni e 620mila dollari