Cosa aspettarsi da Android 4.4.3 su Samsung Galaxy Note 3: focus completo

Cosa c'è da sapere sul prossimo aggiornamento Android destinato al phablet di terza generazione


INTERAZIONI: 7

Samsung sta finalmente facendo chiarezza in merito ai suoi aggiornamenti, in particolare su quello che porterà il firmware dei suoi principali prodotti mobile ad Android 4.4.3.

I Samsung Galaxy S3 e S3 Mini, rispettivamente fermi ad Android Jelly Bean 4.3 e 4.1.2, non effettueranno mai il passaggio a KitKat, che si tratti della versione 4.4.2 o 4.4.3 poco importa. L’azienda ha divulgato qualche ora fa la nota ufficiale, spiegando che lo scarso quantitativo di RAM negherebbe la regolare fruizione di determinate funzioni. In realtà, è molto probabile che dietro tale negazione vi siano motivi prettamente commerciali. In ogni caso, concentriamoci adesso sul Samsung Galaxy Note 3, e su tutto quanto si sa allo stato attuale in relazione al suo prossimo aggiornamento.

Android 4.4.3 non apporterà significative rivoluzioni, ma provvederà esclusivamente a migliorare l’esperienza utente, liberando i dispositivi da quei fastidiosi bug accorsi nel post-update alle versioni precedenti. A beneficare sarà soprattutto la durata della batteria attraverso tutta una serie di ottimizzazioni di sistema, ma anche la stabilità delle varie connettività, oltre che ad un’immediata correzione dei vari crash improvvisi che spesso e volentieri causano riavvii automatici assolutamente involontari. Verranno risolti anche i problemi relativi alla gestione di MMS, client di posta elettronica, calendario, contatti e suonerie, col coinvolgimento diretto anche dei bug relativi a Bluetooth, USB, Wi-Fi che ogni tanto danno qualche grattacapo di troppo.

Non aspettarti stravolgimenti grafici, ma solo qualche piccola modifica: molto probabilmente il dialer verrà aggiornato, così come la lista contatti. Per quanto riguarda i servizi Android nativi, la politica di Google sembra star cambiando, come dimostra la pubblicazione sul Play Store del software ufficiale per la fotocamera, disponibile per tutti, anche per i dispositivi non-Nexus come il Samsung Galaxy Note 3. Anche le applicazioni proprietarie del colosso di Mountain View hanno subito massicci aggiornamenti singoli, come Google Now, che offre adesso la possibilità di ritrovare la propria auto parcheggiata, adesso perfettamente integrato con il servizio di promemoria Keep, per ottenere moltissime informazioni salvate anche offline. Allo stesso modo, è seguito l’update di Google Maps, volto a migliorare la gestione delle mappe anche senza connessione attiva.

Dal punto di vista dell’UI, con Android 4.4.3 assisteremo sicuramente ad uno snellimento delle icone, ed il passaggio ad un look più pastello e leggero. Per quanto riguarda la distribuzione, i tempi non dovrebbero essere troppo acerbi per il Samsung Galaxy Note 3: ti ricordiamo che LlabTooFeR, noto developer molto vicine alle vicende HTC, ha stilato una roadmap ufficiosa che indicava l’intervallo tra maggio e giugno come il possibile designato per il ricevimento dell’update per HTC One M8. Difficilmente lo sviluppatore si è sbagliato in passato: a quel punto il phablet di terza generazione seguire le orme del top di gamma taiwanese.