Pausilypon: ripartono le Suggestioni all’imbrunire

Musica, teatro e anteprime al tramonto sul mare

Suggestioni all'imbrunire

INTERAZIONI: 49

L’edizione 2013 ha registrato il sold out praticamente in tutti gli appuntamenti, ecco perché il pubblico napoletano aspettava con trepidazione la notizia: riparte il 10 maggio “Suggestioni all’imbrunire”, la rassegna di musica e teatro ospitata nell’area archeologica di Pausilypon.
Un luogo incantato in cui il profumo della macchia mediterranea, l’eco delle onde, le tracce architettoniche di epoca romana spiegano l’etimologia del nome Posillipo, ovvero riposo dagli affanni.
Vi si accede dopo aver percorso il lungo antro tufaceo della Grotta di Seiano (Discesa Coroglio n.36), prologo di un’esperienza unica nel suo genere, tanto più che gli incassi dell’evento saranno investiti in attività di ricerca e restauro del sito stesso.

Suggestioni all'imbrunire
Suggestioni all’imbrunire
Tutto ciò è reso possibile, come lo scorso anno, dal sostegno del main sponsor, l’azienda Cupiello, interessante realtà imprenditoriale campana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno surgelati. La dirigenza, facendo sua una vocazione di responsabilità culturale, ha investito con entusiasmo nel progetto, ideato e curato dalla onlus Centro Studi Interdisciplinari Gaiola. L’edizione 2013 ha finanziato il recupero dell’antico Calidarium, elemento architettonico delle terme, reso visitabile per la prima volta dopo la sua scoperta agli inizi del 1900.
Altri partner della rassegna sono Caronte&Tourist e l’Associazione Ager Campanus che cura la selezione di vini offerti in degustazione al termine degli spettacoli, che saranno preceduti da una visita guidata al sito.
Le performance iniziano alle 19.00 (ma la visita è alle 17.30), il costo d’ingresso è di 15 euro e i biglietti possono essere acquistati dal circuito Etes. Il cartellone, a cura di Francesco Capriello e Stefano Scognamiglio, si apre con il pianista Ivano Leva per poi proseguire, fino al 15 giugno, con suoni e racconti di vario genere, tutti interessanti. In calendario, il 7 giugno, anche un’anteprima napoletana dei Cosmosoul, che in formazione ridotta, presentano l’ultimo disco “Terra”.