Comicon 2014, Napoli capitale del fumetto (FOTO)

Oltre ventimila ingressi al giorno per la kermesse dedicata ad animazione e fumetti


INTERAZIONI: 13

Ventimila ingressi al giorno e l’ultimo giorno cancelli chiusi prima per rischio sovraffollamento. Non servono altre parole per descrivere il successo dell’edizione 2014 del Comicon che ha incoronato Napoli capitale del fumetto. Dopo il grande richiamo delle scorse edizioni, quella andata in scena quest’anno rappresenta una vera e propria consacrazione per una manifestazione che permette l’incontro di diverse generazioni all’insegna della cultura del fumetto e dell’animazione.

Tutti e quattro i giorni di programmazione hanno fatto registrare un successo di pubblico senza precedenti aprendo alla grande il maggio napoletano che da sempre rappresenta a livello turistico il momento migliore dell’anno per la città. Sul prato della Mostra d’Oltremare i migliaia di ragazzi e non solo che hanno animato questa edizione hanno dato ancora una volta ragione agli organizzatori della manifestazione a cui ha partecipato il primo giorno anche il primo cittadino Luigi De Magistris rimasto colpito dall’ennesimo successo di questa edizione.

Tanti gli ospiti della kermesse anche di altri ambienti presentatisi come veri e propri appassionati a cominciare da Frank Matano fino ad arrivare ai Manetti Bros reduci dal grande successo del film “Song e Napoli”. E poi su tutto la consueta carica dei Cosplayers arrivati da tutta Italia che hanno animato e colorato come sempre la manifestazione con travestimenti di tutti i tipi. Tra i costumi maggiormente scelti ci sono stati sia quelli degli storici cartoni animati giapponesi sia quelli rappresentanti le ultime serie tv fantasy.

Su tutte “Il trono di spade” serie tv scelta da tanti cosplayers per il proprio travestimento. All’interno dei padiglioni tutte le principali case editrici di riviste e fumetti hanno portato anche quest’anno i propri prodotti più in voga e presentato le ultime novità. L’intera edizione è stata infine arricchita ancora una volta con un’area giochi interamente dedicata ai bambini e il consueto palco dedicato alle musiche dei cartoons le cui note hanno accompagnato questa edizione da record.