Star Wars Day, il 4 maggio si festeggia al Colosseo

Il 4 maggio si celebra lo Star Wars Day e la location scelta per festeggiare in Italia è il Colosseo.


INTERAZIONI: 7

La classica foto col centurione romano da un lato, il prossimo 4 maggio potrebbe arricchirsi con un cavaliere Jedi sull’altro.

Il Colosseo è infatti stato scelto come location per ospitare lo Star Wars Day, evento che per la prima volta si terrà anche in Italia. Una location sicuramente affascinante quella del Colosseo ma anche attinente alla saga visto che l’arena Petranaki, meglio nota come l’Arena della Giustizia del pianeta Geonosis, è molto simile a quella romana, ed è apparsa in Star Wars Episodio II: L’attacco dei Cloni, nel relativo videogioco, in diversi comics, ed è stata più volte citata.

Una somiglianza proprio come quella che ha dato vita all’identificazione della data per la giornata di Star Wars. La celebre frase che la forza sia con te infatti, in lingua originale è may the force be with you, e l’assonanza evidente con la data del 4 maggio è stata utilizzata nel 1979 da Margaret Thatcher quando, divenuta la prima premier donna della Gran Bretagna proprio in quel giorno, apparì a tutta pagina sul London Evening News con il gioco di parole May the Fourth Be With You. Una dimostrazione evidente questa della forza di Guerre Stellari e di quanto questa saga abbia influito sulla cultura popolare statunitense e internazionale.

Ad ogni modo non è solo il 4 maggio ad essere fortemente collegato a Star Wars, ma tutto il mese. Ad oggi infatti, tutti gli episodi della saga sono sempre stati distribuiti nel mese il cui nome si trova all’inizio della famosa frase, e il 14 maggio è anche il compleanno del suo creatore, ossia George Lucas (e quello del mio amico Alberto che pure ha visto tutti gli episodi e ha un record imbattibile su Angry Birds Star Wars. Ciao).

L’uscita del prossimo Star Wars VII diretto da J.J.Abrams invece potrebbe non rispettare questa consuetudine ed uscire a dicembre, ma lo si saprà probabilmente solo verso la fine di quest’anno quando le riprese saranno terminate o in dirittura di arrivo. Riprese che ovviamente inizieranno il prossimo maggio. Appuntamento dunque il prossimo 4 maggio a Roma amici. Che la forza sia con noi, e pure qualche saltimbocca!