Steve Jobs biopic, meglio Bale o DiCaprio?

Christian Bale era la prima scelta di David Fincher, ma ora che il regista ha mollato il progetto, il nuovo protagonista potrebbe essere Leonardo DiCaprio


INTERAZIONI: 7

Chi tra i due attori è il più adatto ad interpretare Steve Jobs nel biopic tratto dalla biografia ufficiale di Walter Isaacson?
Non è facile, parliamo di due fuoriclasse. Certo Christian Bale ha dalla sua una maggiore somiglianza ma se già con un po’ di trucco e con la mimica puoi diventare un altro, avere un Leonardo DiCaprio di base scioglie ogni ragionevole dubbio.

Eliminato l’aspetto fisico dunque possiamo provare a immaginarci quello interpretativo, e messe da parte anche le indiscusse capacità di entrambi, la partita credo si giochi su quello che in molti hanno definito il lato oscuro di Steve Jobs. La storia del fondatore della Apple è infatti costellata di episodi che ne tracciano un profilo altalenante, sì affascinante, geniale o visionario, ma a volte anche arrogante, autoritario o spietato.
Nelle sue ultime uscite (Django Unchined, Il Grande Gatsby e The Wolf of Wall Street) DiCaprio ha portato sullo schermo tutte queste sfaccettature, e anche se magistralmente, potrebbe essere proprio questo a giocare a suo sfavore, nella mia ipotetica decisione. Il solco tracciato da Leo infatti non si è ancora chiuso, mentre quello di Bale con una tripletta che per certi versi potrebbe avvicinarsi (American Psycho, Batman Begins e The Fighter) ci riporta indietro fino al 2000.

Altro grande punto a vantaggio dell’ex Batman è poi l’Irving Rosenfeld di American Hustle, con cui si presenta imbattibile nel rappresentare un personaggio anni 70, ossia di un periodo molto importante nella vita di Steve Jobs.

Ad ogni modo seppure io la mia scelta l’ho fatta, probabilmente non corrisponderà a quella reale essendo stato il nome di Christian Bale legato al progetto fino a che David Fincher era a bordo. Ora che il nuovo regista del biopic su Steve Jobs potrebbe essere Danny Boyle, l’incarico potrebbe più facilmente ricadere su Leonardo DiCaprio con cui il regista ha già lavorato in The Beach.

Una concorrenza quella tra i due attori che si era già verificata in passato con il film American Psycho, quando la prima scelta della produzione era DiCaprio mentre quella della regista Bale, con la parte che andò a quest’ultimo solo dopo il rifiuto del primo, proprio per girare The Beach. Coincidenza? Steve Jobs probabilmente parlerebbe di puntini.