Happy di Pharrell Williams è un plagio? Pochi dubbi nei video a confronto

Dopo che il suo video è stato oggetto di centinaia di cover in giro per il mondo, si scopre che anche Happy di Pharrell Williams è una copia: il confronto col presunto film plagiato

Pharrell Williams: video di Happy

INTERAZIONI: 26

Difficile immaginare che un video-tormentone diventato ormai un fenomeno mondiale possa essere frutto di un plagio. Eppure è l’accusa rivolta a Pharrell Wiliams per Happy, vero e proprio inno alla gioia e colonna sonora del film record d’incassi Cattivissimo Me. L’idea della clip sarebbe stata copiata pari pari da un film indipendente.

In effetti, a ben vedere, le somiglianze tra il video della canzone Happy e il film Girl Walk/All Day sono molteplici. Per cominciare, il concetto di personaggi felici che si aggirano danzando per la città e interagendo nelle diverse scene: già questo basterebbe a rintracciare un’analogia non da poco. Inoltre, ci sono scene in cui i movimenti e passi di danza si ripetono praticamente identici.

Il film 2011, diretto da Jacob Krupnick, racconta le vicende di tre ballerini che esplorano la città di New York, tra i suoi parchi, gli edifici e la mastodontica architettura della Grande Mela in generale. Il legame tra i due film è stato scoperto dall’attrice del film Anne Marsen, 24enne di Brooklyn che ha pubblicato un video per confrontare quello che ritiene essere l’originale con la sua copia, invitando il pubblico ad esprimere la propria opinione. Il paragone, in effetti, non sembra lasciare spazio a dubbi.

http://youtu.be/W2_TcYa9Pqg

In un’intervista <span title="In an interview with Spin, Marsen explained her disappointment: "Jacob and I were saying, we agree, it’s a great thing that dance is getting recognition as a long-form kind of thing, because we want to be making more projects that we'”>al magazine Spin,  la Marsen ha spiegato la sua delusione e quella del regista nell’accorgersi (con grande ritardo, tocca dirlo) della somiglianza sospetta: da un lato c’è la soddisfazione di vedere la propria danza affermarsi in giro per il  mondo, dall’altro la sofferenza per non avere in cambio il giusto riconoscimento.

E pensare che il video di Happy è stato ri-editato, coverizzato e perfino parodiato in centinaia di modi diversi in tutto il mondo, in particolare con clip girate nelle varie città riprendendo il tema lanciato da Pharrell Williams. Un successo tale da far scoppiare in lacrime il produttore e musicista di fronte al mix di immagini girate dai fan durante un’intervista con Oprah Winfrey.