Foto con effetto sfocato su Samsung Galaxy S3 con AfterFocus

Non serve avere l'ultimo modello per riuscire a fare certe cose con grande facilità: scopri come


INTERAZIONI: 7

Hai un Samsung Galaxy S3 e credi sia giunto il momento di pensionarlo? Aspetta a farlo, e non lasciarti travolgere dalla corsa ad un terminale di ultimissima generazione. Con il I9300 è possibile avvicinarsi di molto ad alcune delle funzioni esclusive svolte dal Samsung Galaxy S5. Proprio come la Selective Mode dell’attuale top di gamma, avrai la possibilità di ottenere foto con effetto sfocato quasi perfette col minimo sforzo, mettendo in evidenza il soggetto desiderato, e sfocando tutto il resto dell’immagine.

Ti chiederai come fare: ebbene, la soluzione è nell’applicazione AfterFocus, disponibile in doppia versione nel Play Store (gratuita ed a pagamento (quest’ultima al costo di 1.50 euro offre più filtri ed il salvataggio di foto oltre i 2048 pixel).

Una volta scaricata l’applicazione a bordo del Samsung Galaxy S3, dovrai limitarti a scegliere la foto da modificare (in modalità Smart, che è quella automatica, o Manual, se più esperti del campo). Dopo di che, nella barra sottostante selezionare la voce ‘Focus’ e tracciare una linea (che si colorerà di bianco) a ridosso degli oggetti da mettere in evidenza. Fatto questo, cliccare su ‘BG’ e contornate l’oggetto un questione, in modo da staccarlo dal resto della scena, che diverrà la parte sfocata. Al termine dell’operazione, potrai decidere se applicare o meno il filtro che più ti piace, e salvare il risultato ottenuto dalle modifiche di cui sopra.

Pur essendo un’applicazione in inglese, AfterFocus è di facile comprensione. A differenza della Selective Mode del Samsung Galaxy S5, il programma permette di sfocare le immagini soltanto dopo averle catturate, e non in presa diretta. Tutto sommato, abbiamo ritenuto il caso menzionarlo per la bontà del lavoro svolto dai suoi sviluppatori. Provala col Samsung Galaxy S3 e non te ne pentirai.