Fedez rapper mainstream: “J-Ax rivoluzionario, suor Cristina personaggio virale”

Un rapper "venduto" che strizza l'occhio ai talent show: da J-Ax e Suor Cristina alla Newtopia, ecco le rivelazioni di Fedez

Fedez intervista su Chi

INTERAZIONI: 7

Fenomeno del web, esploso grazie a Youtube e diventato in pochi anni uno dei rapper più noti sulla scena nazionale, Fedez ha inaugurato da pochi mesi una nuova avventura professionale con l’etichetta indipendente Newtopia, fondata insieme a J-Ax.
Reduce dal successo di Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, ha appena rinnovato il suo contratto con Sony Music ed è testimonial della campagna Puma per AW Lab, protagonista di un video in cui interpreta un commesso in un negozio di snakers.

Insomma, un rapper cresciuto in periferia e formatosi con la sana gavetta (ha rilasciato diversi dischi ed Ep in free download prima di firmare con una major), che certo non disdegna il mainstream. Col coach di The Voice of Italy 2 sta cercando di dare delle opportunità a giovani talenti che non trovano altre strade per emergere, come ha spiegato in una lunga intervista a Vanity Fair.

 

 

Ax e io cerchiamo di cambiare il mondo discografico, che spesso mangia sugli artisti: secondo noi non funziona più il solito modo di costruire un artista attraverso un discorso marketing, commerciale e televisivo. Ora come ora si deve puntare sul web, che è il modo migliore per farsi conoscere dal pubblico

Lo scopo di Newtopia è proprio questo: lavorare attraverso la rete per preparare gli artisti all’ingresso sul mercato discografico. E in tutto questo i talent show che ruolo hanno? Fedez non li demonizza, anche se la “sovrapposizione mediatica” che garantiscono è un’arma a doppio taglio, perchè “magari dopo un anno il pubblico si dimentica di te“. Ad ogni modo, il rapper di Rozzano non si preoccupa delle critiche e di chi gli dà del venduto.

Certo che siamo contradditori e venduti, perché non dovremmo? Una volta ai Wind Awards una signora mi ha detto che era una contraddizione fare i soldi con l’hip hop: ho pensato ai rapper americani, la nostra professione è onesta, paghiamo le tasse e diamo lavoro agli altri, perché non dovremmo fare i soldi?

Impossibile non commentare il fenomeno The Voice of Italy 2, con il grande successo di Suor Cristina Scuccia che ha scelto come coach proprio il suo collega e co-fondatore di Newtopia J-Ax.

È un personaggio virale che ha sfondato su Youtube. Non so se duetterei con lei: il punto è che lei si butterà su collaborazioni internazionali, mica canterà con me

Ma la vera rivelazione del programma, per Fedez, è proprio J-Ax per la sua verve e quella capacità di essere fuori dagli schemi che ne fa un personaggio unico nel suo genere.

È il vero cardine della trasmissione, la sta tenendo insieme portando un nuovo stile di comunicazione. È rivoluzionario, parla in tv di cannabis, di omosessuali e di cose che in Italia e in Rai sono state taboo per 20 anni. Fa bene al programma e anche a lui