“Grazie Nino” – Giorno 20

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Permesso di Soggiorno’, pellicola in tre episodi ad opera di tre registi napoletani. Il film è prodotto da Run Film e Optima Italia.


INTERAZIONI: 7
Nino e Yoyo, gg 20

Il ventesimo giorno di riprese è una sorta di festa per tutto il cast visto che saranno impegnati in una scena da girare gran parte degli attori. Fuori come sempre piove e il film continua ad essere girato con una sorta di nuvoletta di Fantozzi che non sembra voler lasciare la produzione. Sono due le scene che dovranno essere girate oggi. Giornata di orario continuato nel corso della quale dovranno essere portate a casa delle scene corali in cui gli automatismi dovranno essere perfetti e quindi ci sarà bisogno di tempo. Si parte con una scena “hot” che vedrà protagonisti Massimo Andrei e Loretta De Falco.

Inizia così col botto il loro film e con tante risate da parte di tutta la troupe. Per girare questa scena di amore fedifrago i due dovranno incontrarsi tra le scale del palazzo e lì dare sfogo alla loro passione. Quello che ne viene fuori è una scena in perfetta linea con il tenore del film con Guido che da una parte è impegnato a spiegare i movimenti all’operatore di steadycam e dall’altra deve trattenersi alle battute di Massimo che prende in giro Loretta per la sua “performance”. Intanto la troupe fa le scale del palazzo decine di volte per seguire i movimenti di entrambi gli attori.

Gli unici a non sentire la fatica sono i sei sette bambini che sono stati chiamati per girare una scena e sono ipnotizzati da come si muove tutta la crew per girare ogni take. La seduta di step per tutti finisce con la chiusura della scena. Da questo momento entrano in campo anche gli altri attori per la scena successiva in cui appariranno tutti. Mentre i tecnici cominciano a preparare il set Guido si intrattiene con ognuno per spiegare loro i movimenti e il susseguirsi delle battute che deve essere molto serrato. Oltre a Massimo e Loretta ci saranno anche Salvatore Solli, Pippo Cangiano e Riccardo Zinna. Tutti dovranno fermare Gianfelice all’uscita di casa con Marco per una piacevole sorpresa.

Dopo qualche minuto di preparazione si comincia con i ciak che si susseguono per riprendere la scena da diverse angolazioni. Ad aprirla è l’entrata in campo Gianfelice con Marco che verrà assalito da Massimo, Pippo e Riccardo temendo anche qualcosa di brutto. In realtà capirà che è per tutt’altro e la scena viene chiusa dal passaggio di Loretta accompagnata da Salvatore con tanto però di sguardo fugace all’amante Massimo. Le riprese continuano fino alle due e costringono la produzione a rimandare anche la scena con i bambini.

Fuori non ha ancora smesso di piovere e i piccoli vanno via col muso lungo. Fosse stato per loro avrebbero giocato anche sotto la pioggia battente ma per le attrezzature non è possibile. Gli ultimi ciak quindi sono quelli dedicati alla scena corale e si concludono ad orario di pranzo. Tutta la troupe affamata lascia così di corsa il set e si dà appuntamento al giorno di riprese successivo sperando di non essere accompagnati ancora dalla pioggia.

Guarda la galleria di foto dal set