“Una sorpresa per Nino” – Giorno 19

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Permesso di Soggiorno’, pellicola in tre episodi ad opera di tre registi napoletani. Il film è prodotto da Run Film e Optima Italia.


INTERAZIONI: 7
Nino e Yoyo, giorno 19

Da oggi parte l’ultima settimana di riprese del film. Come gran parte della lavorazione dell’ultimo episodio sarà Villa Belvedere a fare da ambientazione per tutte le scene. Anche oggi in scena ci sono Gianfelice, Antonella e Marco. I tre protagonisti sono in cucina a girare due scene di dialogo, una delle quali annuncia un’importante novità. I primi ciak riguardano una cena a cui partecipa tutta la famiglia allargata. Il menu è però legato alle abitudini di Yoyo che non digerisce la pasta e costringe tutti i membri della famiglia a mangiare riso. Proprio sul riso si innesca la cosa più divertente visto che nella realtà Marco di mangiare il riso preparato dalla scenografia non ne vuole sapere.

Così Guido deve provare a convincerlo almeno a fingere di mangiarlo ma a dirla tutta a giudicare dall’aspetto, il piccolo non ha tutti i torti. Tra uno spacco e l’altro però la sua esuberanza tiene compagnia a tutta la troupe che da una parte è divertita ma dall’altra deve preoccuparsi di come arginarla. Nonostante questo però il piccolo non appena sente la parola magica “azione” torna sull’attenti e comincia a girare. Ad ogni fine ciak però si scatena con Gianfelice con cui gioca in continuazione trasformando l’attore consumato in un bimbo pronto ad essere coinvolto in qualsiasi scherzo.

La querelle si ripete ad ogni scena fino a quando ad Antonella non viene un’idea. All’attrice per provare ad arginare il piccolo viene in mente di chiedergli se conosce qualche canzone in cinese. Non l’avesse mai fatto. Da quel momento Marco comincia a cantare decine di motivetti in lingua che cominciano a far vittime in tutta la troupe. La più provata è proprio Antonella che non si perdona il fatto di aver dato inizio con una propria idea a questo stillicidio. Ai truccatori confessa: «Nun l’avess mai fatt. Marco sta facendo tutto Sanremo in cinese».

Così la consueta esuberanza del piccolo attore viene accompagnata anche da una colonna sonora non proprio graditissima come il suo sorriso. A salvare tutti c’è però la pausa che mai come in questo caso assolve al suo significato più letterale. Tornati in scena dopo la cena nel solito ristorante, Antonella deve passare al trucco e ai costumi dove ad attenderla c’è la new entry di giornata. Si tratta di Moses Mone, attore che già ha lavorato con Guido e che interpreterà il nuovo fidanzato di colore di Antonella. Un’ulteriore shock per Nino non proprio abituato ad una vita multietnica.

Moses è stato però prima vestito da Babbo Natale, per l’ilarità di tutto il cast per scattare una foto che servirà per un finto cartellone pubblicitario. Dopo aver svestito i panni natalizi con tanto di cesto tipico delle festività, deve ripassare ai costumi per indossare i panni tradizionali africani con i quali il suo personaggio dovrà presentarsi alla nuova famiglia. La scena che ne viene fuori è davvero esilarante ma richiede comunque tanto lavoro prima di essere chiusa. Quando tutti i campi sono stati realizzati è arrivato anche l’orario di fine giornata e tutta la troupe si dà appuntamento al giorno successivo.

Guarda la galleria di foto dal set