Intervista a Nicola Piovani (video): presenta il suo primo libro alla mostra Rock4


INTERAZIONI: 7
Il premio Oscar, Nicola Piovani

“La musica è pericolosa”. Se a metterlo nero su bianco è Nicola Piovani, compositore premio Oscar, allora bisognerà fidarsi. Ha intitolato così il suo primo libro Nicola Piovani, il pluripremiato musicista che ha presentato la sua prima fatica letteraria alla mostra Rock4 al Pan di Napoli. In compagnia degli organizzatori della mostra, Michelangelo Iossa e Carmine Aymone, il vincitore dell’Oscar per “La vita è bella” ha incontrato il pubblico napoletano per condividere la sua nuova esperienza. Un libro pubblicato da Rizzoli giunto alla sua seconda ristampa e che l’autore considera un libro di appunti sulla musica, compagna di vita in oltre trenta anni di attività.

 

 

All’interno le sue esperienze artistiche e gli incontri più importanti da cui sono nate le sue opere più importanti. Tra queste sicuramente la grande amicizia con Federico Fellini che ha citato proprio nel titolo. Ha infatti ricordato come il titolo sia una frase che il regista ripeteva continuamente ed ha raccontato quanto si commuovesse ad ascoltare musica. Piovani ha spiegato che Fellini era proprio rapito quando ascoltava musica e ha ricordato i pomeriggi di lavoro trascorsi a suonare per lui. Nel libro, e con il pubblico napoletano, ha poi parlato del suo rapporto speciale con Fabrizio De Andrè e di come siano nate alcune canzoni scritte insieme.

Tanti ricordi che hanno segnato la sua vita artistica ed umana partendo dal momento in cui, grazie ad un regalo della zia, ha scoperto la musica classica. Il compositore ha poi parlato del suo rapporto con il rock e la musica leggera in generale ricordandone l’importanza e la capacità di parlare alle persone. Infine anche un commento sul ritorno dell’Oscar in Italia grazie al film di Sorrentino. Nicola Piovani ha dichiarato di aver votato “La grande bellezza”, facendo parte dell’Academy, e ha fatto notare quanto il regista napoletano sia bravo a parlare anche alle persone che non parlano la sua lingua e di come il suo cinema abbia un respiro internazionale.

Guarda l’intera galleria foto dell’incontro con Nicola Piovani al Pan