Avatar: vinta anche l’ultima causa da James Cameron


INTERAZIONI: 47
James Cameron
James Cameron

Avatar è stato un successo, un enorme successo (film di maggiore incasso della storia del cinema) che ovviamente ha fatto gola a tanti e, tra questi, quattro hanno provato a ricavarne qualcosa intentando una causa per plagio contro James Cameron.

#1 La prima causa che il filmaker ha vinto è stata quella da 2,5 miliardi di dollari intentata da Bryant Moore che dichiarava che Avatar si basa su due sue sceneggiature: Aquatica e Descendants: The Pollination, da lui proposte nel 1993 e nel 1994 alla Lightstorm Entertainment.

#2 La seconda causa vinta da Cameron è stata quella contro Gerald Morawski che lo accusava di aver rubato l’idea da un racconto di William Gibson, da cui poi furono tratte alcune tavole dello stesso Morawski e vendute a Cameron anni prima della realizzazione di Avatar.

#3 La terza causa che il regista hollywoodiano ha dovuto affrontare e vincere è stata quella con Eric Ryder che esigeva un risarcimento perché sosteneva che il film era stato tratto dal suo racconto KRZ 2068.

#4 La quarta causa che il regista di Titanic ha vinto è stata quella contro Emil Malak, che aveva dichiarato che Avatar era stato ispirato dal suo script del 1998, Terra Incognita, e poi il primo giorno di udienza ha deciso di non voler più proseguire con la denuncia.

Accordi segreti tra le parti o no, con quest’ ultima, sembra che il calvario di Cameron in tribunale sia finito, almeno per il primo capitolo, ma cosa succederà quando usciranno i due sequel di Avatar?