Non solo iPad Air e iPad Mini Retina: due nuovi modelli dall’aggiornamento iOS?


INTERAZIONI: 7
iPad Air

iPad Air è l’ultimo tablet made by Cupertino, che, insieme ad iPad Mini Retina, copre il relativo segmento con grande efficacia. Non sappiamo come il dispositivo reagirà all’avvento di iOS 7.1, rilasciato qualche ora fa per iPhone, iPad e iPod.

La major-release porta con sé innumerevoli novità, molte delle quali anche piuttosto interessanti. Tra le altre cose, è salita agli onori della cronaca una piccola curiosità che sta facendo il giro del web, incendiando gli animi degli appassionati.

Il portale 9to5Mac, sempre molto attento e vicino alle vicende della mela morsicata, ha scoperto nel codice dell’aggiornamento dell’esistenza di due nuovi modelli di tablet, completamente inediti e mai menzionati prima. Ci riferiamo alle varianti iPad 4,3 e 4,6, su cui si farà senz’altro luce nei prossimi giorni.

Benché sarebbe entusiasmante poter affermare il contrario, giungere a conclusioni affrettate potrebbe poi portare a cocenti delusioni. Stando alle analisi degli esperti, più che di nuovi modelli a breve in presentazione, le sigle si riferirebbero ad semplici rivisitazioni hardware di entità minore di iPad già esistenti, magari relativi ai nuovi mercati affiliati e correlati ad operatori stranieri (si pensi ad esempio a China Mobile, gestore i cui dispositivi presentano una diversificazione a livello hardware che, anche se minima, comporta una numerazione separata rispetto all’originale).

Sognare non costa nulla, ma perché illudersi inutilmente? Dopo iPad Air e iPad Mini Retina, i nuovi modelli non arriveranno prima del prossimo autunno, sessione dove magari potremmo assistere alla presentazione di iPad Pro, un tablet con display da 12.9 pollici. Staremo a vedere cosa accadrà.