La grande bellezza in tv non fa numeri da Oscar


INTERAZIONI: 7
La grande bellezza
La grande bellezza

Nonostante le proteste dell’ Anec (Associazione Nazionale degli Esercizi Cinematografici) che si opponeva al passaggio gratuito in tv de La grande bellezza che avrebbe penalizzato lo sfruttamento dell’opera di Sorrentino all’ interno della filiera audiovisiva, Canale 5 è andata dritta per la sua strada.

Ieri sera la rete Mediaset ha mandato in onda il film vincitore dell’Oscar come Miglior Film Straniero, a meno di un anno di distanza dalla sua uscita nelle sale.

Come era prevedibile, la trasmissione della pellicola nella tv generalista, a due giorni dalla premiazione con l’ambita statuetta che l’Italia non vedeva da ben 15 anni, i telespettatori che si sono sintonizzati ieri sera su Canale 5 sono stati parecchi.

Ben 9 milioni (o quasi) erano le persone davanti allo schermo con uno share del 36.11%, numeri certamente notevoli, ma non da record!

L’ultimo film italiano ad aver vinto l’Oscar per il Miglior Film Straniero, prima di La grande bellezza, è stato La vita è bella di Roberto Benigni nel 1999 e, quando venne mandato in onda in tv, a quasi quattro anni di distanza dalla sua uscita al cinema, ottenne  oltre 16 milioni di telespettatori e totalizzò quasi il 54% di share, ben altri numeri rispetto a ieri sera… Ad ogni modo, però, il film di Paolo Sorrentino è stato quello più visto in tv degli ultimi 10 anni.