Misurare il battito cardiaco sul Samsung Galaxy S2: guida


INTERAZIONI: 8
Samsung Galaxy S2

Il fitness è di moda, e può fungere bene anche a bordo di Samsung Galaxy S2. I dispositivi presentati a margine del MWC di Barcellona dall’azienda sudcoreana sembrano tutti orientati verso la dimensione dello star bene, provvisti come sono, oltretutto, dell’Hear Rate, ovvero del tool per la misurazione del battito cardiaco.

In particolare, il Samsung Galaxy S5 è dotato di un sensore dedicato, posto in prossimità del flash LED, in grado di rivelare la frequenza cardiaca in modo efficace. Forse non sapete che la funzione è sfruttabile anche su Samsung Galaxy S2, installando un’applicazione in grado di comportarsi egregiamente. Runtastic Heart Rate controllerà le vostre pulsazioni attraverso la fotocamera del terminale.

Il programma, completamente in lingua italiana, risulta piuttosto chiara: perché tutto funzioni vi basterà poggiare la punta del dito sul sensore posteriore, coprendo anche il flash. Com’è ovvio che sia, la misurazione sarà accettabile, anche se non precisissima.

Gli sviluppatori dell’applicazione consigliano di poggiare delicatamente il dito sulla fotocamera, senza esercitare una pressione troppo forte. Bisognerà restare calmi e non muoversi troppo, ed effettuare la misurazione assicurandosi che le mani non siano eccessivamente fredde (altrimenti la circolazione del sangue sarebbe ridotta). Runtastic Heart Rate funziona su tutti gli smartphone Android, anche quelli senza flash. Nel caso, bisognerà sottoporsi alla misurazione in una location molto illuminata.

L’applicazione è disponibile nella doppia formula, gratuita ed a pagamento. La versione free permetterà di memorizzare fino a tre misurazioni. La registrazione richiesta al primo avvio può anche essere saltata. Proverete Runtastic Heart Rate su Samsung Galaxy S2? Fatecelo sapere.