La Grande Bellezza in tv? L’Anec protesta


INTERAZIONI: 7
La Grande Bellezza
La Grande Bellezza

Canale 5 vuole, anzi, vorrebbe, trasmettere La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino in prima serata martedì 4 marzo ma l’ Anec (Associazione Nazionale degli Esercizi Cinematografici) si è fatta sentire perché un passaggio gratuito nella tv generalista potrebbe penalizzare l’ulteriore sfruttamento dell’opera all’ interno della filiera audiovisiva.

In effetti avendola a disposizione gratuitamente a casa propria a due giorni di distanza dalla premiazione degli Oscar 2014, che si terrà domenica prossima, potrebbe calare la voglia di andarlo a vedere al cinema dove è già stata prevista un’ulteriore uscita.

D’altra parte il film di Paolo Sorrentino che, oltre alla nomination all’ Oscar come miglior film straniero, si è aggiudicato anche un Golden Globe, un Bafta e un Efa nei mesi passati, doveva andare in onda su Canale 5 già a gennaio. Poi Mediaset ha pensato bene di usarlo per spingere la sua nuova piattaforma On Demand Infinity.

La Grande Bellezza è uscito nelle sale a maggio scorso ed, in effetti, di solito la prassi è quella di attendere due anni prima del passaggio gratis in tv, per favorire lo sfruttamento dell’opera in home video, video on demand, pay per view e infine tv a pagamento.

Chissà se il 4 marzo vedremo La Grande Bellezza su canale 5 o se slitterà ancora?