“La verità su Arturo” – Giorno 15

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Permesso di Soggiorno’, pellicola in tre episodi ad opera di tre registi napoletani. Il film è prodotto da Run Film e Optima Italia.


INTERAZIONI: 27
“L’autobus”, giorno 15

Sono successe diverse cose carine oggi in questo penultimo giorno di riprese. Ma la cosa più importante è successa a metà lavorazione e necessariamente bisogna partire da quella. Si gira una scena a piazza Garibaldi. La protagonista prende un pullman. Sullo sfondo deve esserci un barbone coperto di cartoni come spesso capita nella piazza di ingresso della città. Per interpretare la figurazione Francesco ha scelto, Micione, un assistente alla regia così ribattezzato da tutti i suoi più cari amici ed anche dalla troupe sul set.

Oggi è anche il suo compleanno e come regalo dovrà stare al freddo ai piedi di una saracinesca in attesa che la scena sia finita. I costumi lo bardano con un cappotto rattoppato, un jeans strappato e il resto lo fanno i cartoni e le buste di cui è ricoperto. Per preparare la scena ci vuole del tempo e sono necessarie delle prove. Per le riprese di oggi Francesco e Daria hanno scelto di utilizzare la steadycam e i movimenti vanno provati diverse volte prima di cominciare a registrare. Nel frattempo Micione non si muove dalla saracinesca e si para come può dall’umidità successiva alla pioggia battente che ha accompagnato tutta la giornata.

Mentre è seduto sui gradini del negozio, gli si avvicina un barbone. Lui però è vero e i segni del freddo glieli si legge sul volto e negli occhi. In mano ha una pizzetta che gli è stata regalata dalla rosticceria pochi metri più distante. Micione non si accorge del suo arrivo fino a quando non gli arriva a mezzo metro, si ferma, divide a metà la pizzetta e la poggia sul cartone di scena per lasciarla alla comparsa. Micione non fa in tempo nemmeno a realizzare del gesto che lui con tanta dignità è scomparso dietro l’angolo senza aspettarsi nemmeno un grazie.

Appena realizzato l’attore improvvisato corre a raccontare l’accaduto alla troupe con in mano il pezzo di pizza. «Non ho mai ricevuto un regalo di compleanno così bello» confida ai compagni di set con gli occhi lucidi. Un gesto che vale più di cento parole, un intero set e che basta a nobilitare questo diario. La giornata fino ad ora è stata, come sempre, caratterizzata dalla pioggia. Per girare alcune scene di movimento la troupe ha approfittato delle pause tra uno scroscio e l’altro di pioggia. Prima di girare la scena in piazza Garibaldi in molti si sono dovuti riparare in un improvvisato campo base.

Si tratta del cinema a luci rosse al confine con corso Garibaldi che ospita la protagonista del film con tutto il reparto costumi e trucco. Sulla testa di Valentina campeggiano i poster di film porno prossimamente in sala e la scena vista così è tra il surreale e l’esilarante. Nel cinema trova riparo anche Giovanni, l’altro protagonista della scena che alle 8 e 45 in punto accende l’ipad e lo collega al sito della Rai. In campo c’è il ritorno della semifinale di Coppa Italia, Napoli – Roma. All’andata hanno vinto i giallorossi e tutta la troupe riuscì a vedere solo un tempo. Stavolta non farà in tempo nemmeno a vedere quello e dovrà affidarsi ai rumori dei quartieri circostanti.

La partita è però un trionfo e per tre volte elettricisti ed attrezzisti si fermano mentre montano luci e tutto l’occorrente non appena sentono le urla degli abitanti della zona. Il Napoli vince tre a zero ed è in finale di coppa. Il set ha portato bene. Adesso però bisogna fare la scena che dura fino alla pausa. Subito dopo viene recuperata la scena che la pioggia aveva costretto ad annullare il giorno precedente prima di passare a piazza Vittoria, piazza dei Martiri, via Calabritto e infine su via Partenope. Il lungomare di notte è uno spettacolo senza precedenti. Le luce di tutta la città fa da sfondo agli ultimi ciak con Valentina protagonista. Anche questa giornata è andata, manca l’ultimo giorno di lavorazione del secondo episodio.

Guarda la galleria di foto dal set