Aumentare spazio per le apps su Samsung Galaxy S2: guida alla ripartizione


INTERAZIONI: 19
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2 presenta una ripartizione della memoria suddivisa (e non unificata come sugli attuali modelli) in una porzione dedicata alle applicazioni (/data) e un altra ai dati dell’utente (/sdcard). Se desiderate installare tanti apk, la partizione per le applicazioni (di default di soli 2 GB) potrebbe non bastarvi. Nel presente articolo vi forniremo le istruzioni necessarie per ripartizionare diversamente il vostro GT-I9100 di modo da aumentare lo spazio destinato agli applicativi.

Per far sì che tutto funzioni, servirà ricorrere ad alcuni file di PIT curati dall’utente di XDA metalgearhathaway, che consentiranno di modificare la dimensione /data prelevando lo spazio di archiviazione dovuto dalla /sdcard. Prima di procedere, effettuate un backup dei vostri dati, in quanto l’operazione li cancellerà senza possibilità di recuperarli.

Innanzitutto, entrare nel menù memoria dalle impostazioni, e trascrivete i valori relativi allo spazio totale della memoria del dispositivo (/data) e quelli della memoria di massa (/sdcard). Scaricare Odin 1.83 ed i file di Pit desiderati (ce ne sono di diversi tipi, ma il compromesso più giusto è rappresentato dal file I9100_4GB.pit, che aumenterà la memoria per le applicazioni da 2 a 4 GB, diminuendo quella dei dati personali da 12 a 10 GB).

Per poter procedere, serve installare un pacchetto dati stock Samsung. Da Odin, selezionare il campo PDA e caricare il file .tar o tar.md5 del firmware appena scaricato. Ora cliccare sul bottone PIT ed inserire il file di pit scelto in precedenza (spuntare l’opzione Re-Partition). Accedere alla download mode del Samsung Galaxy S2 (premendo contemporaneamente i tasti volume giù + Home + accensione), collegare il telefono al PC tramite cavo USB e cliccare sul bottone Start. Se il dispositivo stentasse a riavviarsi, procedere con un hard-reset da recovery.

Rientrate nel menù memoria da impostazioni e verificare che i valori siano mutati sulla base del file di Pit installato. Se i dati relativi alla memoria di massa non venissero visualizzati, cliccare sull’opzione ‘Formatta memoria di massa’. Per riportare il Samsung Galaxy S2 alle condizioni precedenti (2 GB /data e 12 /sdcard), ripetere l’operazione innestando il file Stock i9100 2gb Pit.zip. La modifica effettuata permarrà anche in seguito ad hard reset, installazioni di firmware tramite Odin o flash da recovery di rom di terze parti.