Crollo degli ascolti per Sanremo 2014 nella seconda puntata: ormai si grida al flop


INTERAZIONI: 21
Festival di Sanremo 2014: ascolti 2° puntata
Festival di Sanremo 2014: ascolti 2° puntata

Ormai si grida apertamente al flop. Se la prima puntata di Sanremo 2014 aveva mostrato limiti evidenti nella costruzione del programma dal punto di vista autoriale, con una scaletta stravolta dagli imprevisti e dal nervosismo che ne è seguito, non si può dire lo stesso della seconda puntata: la serata è parsa decisamente più coinvolgente della prima, eppure l’Auditel non premia il Festival. Anzi, il crollo degli ascolti è sempre più evidente.
Su Rai1 la seconda puntata del Festival di Sanremo 2014 ha ottenuto 7.711.000 spettatori pari al 33.95%: in particolare la prima parte ha ottenuto 8.926.000 spettatori con il 33.52%, la seconda parte solo 3.784.000 spettatori con il 37.59%.

Prevedibile una sofferenza nella sera in cui Sanremo 2014 ha affrontato anche la concorrenze del grande calcio in chiaro: su Canale 5 è andato in onda infatti il match di Champions League Milan-Atletico Madrid ha raccolto 5.550.000 telespettatori (18,22%).

Fabio Fazio l’aveva detto in conferenza stampa, commentando i risultati in calo della prima puntata: “Stasera c’è la Champions, faremo anche meno“. E aveva ragione. Il tono low profile del Festival non convince, nonostante momenti apprezzatissimi come il mini-concerto di Claudio Baglioni: eppure la formula aveva premiato Rai1 appena un anno fa, con un Sanremo record dal punto di vista degli ascolti. Lo scorso anno, la seconda serata ottenne una media complessiva di 11.330.000 spettatori (42.9%).

Evidentemente non basta provare a replicare un format riuscito. L’impresa di bissare il successo dello scorso anno era effettivamente ardua, Fabio Fazio aveva messo le mani avanti. Ma ad essere nel mirino della critica è l’intera costruzione del Festival: una replica di Che tempo che fa allungata di tre ore, gag viste e riviste, esibizioni che suscitano ilarità più che coinvolgimento (si veda l’omaggio della Casta a Monica Vitti che ha fatto ridere il web), il tutto unito ad un cast di artisti in gara che, pur di grande qualità, non presenta molti nomi dal seguito importante presso il grande pubblico. Mancano ancora tre serate alla fine: per l’ultima puntata Fazio si affiderà a Maurizio Crozza e Ligabue.