Da soli o in coppia: come sopravvivere a San Valentino


INTERAZIONI: 8
Napolinvespa propone tour della città in stile “Vacanze romane”

Due cuori e una sella: che voi siate innamorati, che fingiate pur di non restare soli o che abbiate un amico con cui condividere una serata, a Napoli il 14 febbraio si va in giro sulle ruote. Che sono tre nel caso del tandem o quattro nel caso delle bici “baciate”, entrambi proposti da Biketour Napoli per andare in giro tra i vari eventi in programma, in gruppo, oppure tête-à-tête, con un accompagnatore che guida i passeggeri lungo gli itinerari più adatti a questi romantici mezzi. Per i più pigri l’alternativa sono Le leggende dell’amore, proposta di NapolinVespa: si va in giro su Vespe d’epoca, in un tour del centro storico napoletano, guidato da un driver esperto, alla scoperta di alcuni luoghi legati ad antiche e struggenti storie d’amore.

Tasso di romanticismo ancora più alto per l’appuntamento di Gaiola Onlus che organizza una visita al Parco archeologico ambientale di Pausilypon, illuminato prima dalla luce del tramonto e poi delle fiaccole, che guideranno i partecipanti lungo la grotta di Seiano. La prenotazione è obbligatoria: info@gaiola.org – 0812403235.

Per restare in tema, è a lume di candela l’aperitivo ospitato nel convento di San Domenico Maggiore dove con un calice di prosecco si può seguire la visita dedicata al tema dell’amore, ascoltare un reading di poesie e un’anteprima del disco di Alessio Arena, “Bestiario Familiare”. L’occasione è buona per visitare anche la mostra “impossibile” con le opere in digitale di Leonardo, Michelangelo e Raffaello (081 0102005 – info@polopietrasanta.it).

Via Carlo Poerio: la street of love napoletana

Si può aspettare il sorgere della luna sul mare da Castel dell’Ovo, per l’occasione aperto fino alle 23.30, e per ingannare l’attesa aggirarsi tra le sale espositive in cui, fino al 1 marzo, alloggiano le opere di Attersee e Hermann Nitsch. E non è l’unica apertura straordinaria: tra le tante segnaliamo la chiesa di San Severo al Pendino in cui alle 19.30, va in scena Giunto m’ha amor, spettacolo di musiche rinascimentali napoletane – madrigali, villanelle e strambotti – a cura dell’Ensemble vocale Musica Reservata. Il tema, naturalmente, è l’amore, la chiesa è aperta fino alle 23.

Da cogliere al volo è anche l’occasione per visitare il complesso monumentale di vico Carminiello ai Mannesi (nei pressi di via duomo): alle 10 e alle 13, visite con il Gruppo Archeologico Napoletano (081 440942).

Musei, castelli, scavi, e conventi non fanno per voi? L’alternativa è la Street of love, che non è un quartiere a luci rosse legalizzato, ma un’iniziativa dei commercianti di Via Carlo Poerio (Chiaia): nei negozi si fa shopping e si beve vino fino a tarda sera e lungo la strada grandi cuori di luce rendono magica e ironica l’atmosfera.