Novità Android 4.5 su Nexus 5: salvi i permessi di root, pericolo aggirato dagli sviluppatori


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Il Nexus 5 presto con Android 4.5: lo  sviluppatore Chainfire ne è certo, visto che è già corso ai ripari per evitare che il nuovo firmware invalidi l’esecuzione di alcune applicazioni che hanno bisogno dei permessi di root.

Il Nexus 5, di certo, sarà il primo device a ricevere Android 4.5 e come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa, secondo il noto sviluppatore Chianfire, Mountain View sta lavorando, con questa release, nell’ottica di rendere impossibile l’accesso a quelle applicazioni che hanno la necessità di particolari autorizzazioni.

Ebbene, trovato il problema, trovata anche la soluzione. Su Nexus 5 come su qualsiasi altro dispositivo Android, il limite potrà essere aggirato. Lo stesso Chianfire è infatti intervenuto con un aggiornamento alla sua applicazione StickMount (la quale richiede, appunto, permessi di root) e con una serie di procedimenti alternativi di natura tecnica, è riuscito a garantire, comunque, il funzionamento dell’app.

Il Nexus 5 con Android 4.5, dunque, non dovrebbe comportare nessun stravolgimento a chi ha già ottenuto i permessi di root sul suo device e non vuole rinunciare alle infinite potenzialità del software libero di Google. Se il nuovo firmware dovesse confermarsi come bloccante delle app con root, gli altri sviluppatori dovranno solo adeguarsi, proprio come ha già fatto Chianfire.

 

I tempi di un nuovo Android 4.5 su Nexus 5 non sono ancora stati svelati: certo è che il lavoro di Google non si è affatto fermato e alcuni concept ci hanno mostrato già le probabili features del sistema operativo: indiscrezioni anche sul futuro Android 5.0 che dovrebbe far spazio, in particolare, a nuove funzioni di editing fotografico. Presto, di certo, ne sapremo di più.