Dopo iPad Air, due grandi novità in cantiere per iPad Air 2


INTERAZIONI: 7
iPad Air

iPad Air è realtà da diversi mesi ormai, con tutti gli apprezzamenti che ne sono scaturiti. La tecnologia, però, si proietta piuttosto avanti nel futuro, ed ecco spiegate le indiscrezioni che già corrono intorno alla figura del modello di seconda generazione.

I rumors più interessanti riguardano display e fotocamera anteriore. Procedendo per gradi, concentriamoci prima sullo schermo, che si dice possa essere lavorato ricorrendo ai punti quantici, apportando una serie di vantaggi ad oggi irraggiungibili con tutti i tipi di pannelli prodotti.

La nanotecnologia, difatti, consentirebbe consumi molto inferiori rispetti agli LCD (accensione dei pixel necessari, e non di tutti quelli che compongono il display), costi di produzione ridotti e durabilità nel tempo certamente maggiore degli OLED.

Passiamo adesso a parlare della fotocamera frontale, la cui componentistica interna su iPad Air 2 potrebbe essere fornita da Sony. La casa nipponica è stata chiamata in causa da Apple per la produzione dei servizi legati alla front facing camera del prossimo iPhone (sfruttabile, dunque, anche a bordo dei tablet che verranno), per innalzare il tasso tecnico di FaceTime, vista l’importanza assunta negli anni dalle videochiamate.

La collaborazione con l’azienda giapponese sussiste già, dal momento che è proprio la Sony a fornire i sensori CMOS per l’ottica posteriore di iPhone 5S. Il sodalizio, però, potrebbe estendersi oltremodo, coinvolgendo nel progetto anche iPad Air 2, dispositivo che troverà realizzazione nel prossimo autunno.

Credete che accorgimenti di questo tipo basteranno a convincere l’utenza della bontà del portatile, o servirebbe ben altro per ridare brillantezza alla causa? Aspettiamo i vostri commenti.