A rischio sicurezza il Samsung Galaxy S2: 9 comportamenti da evitare


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S2

Gli smartphone di ultima generazione sono divenuti nel tempo parte integrante delle nostre vite, sia privata che professionale. Utilizzarli nel modo corretto può contribuire a rendere più sicura la nostra privacy, ed a tenerci al riparo da gravi pericoli. In particolare, 9 sono i comportamenti da evitare per mantenere alto il livello di protezione sul Samsung Galaxy S2 e tutti gli altri dispositivi analoghi. La compagnia ProtectYourBubble li ha elencati tutti per metterci in guardia dai rischi possibili, sempre dietro l’angolo. Siete pronti?

Innanzitutto, sarebbe importante abilitare l’immissione obbligatoria di una password d’accesso al dispositivo (il 62 % dei consumatori non ha questa abitudine). E’ altrettanto importante non impostare mai il salvataggio automatico delle password, specie quelle relative ai servizi di e-banking (il 32 % ha questo cattivo vizio).

Molto diffuso è anche il problema delle foto personali (il riferimento è a quelle compromettenti), soprattutto tra i giovani, così come pericoloso è il phishing, sistema fraudolento che consiste nell’invio di email fasulle nel tentativo di carpire agli utenti informazioni riservate.

Paradossalmente, anche condividere sui social-network le foto che ci ritraggono in vacanza costituisce un pericolo per la sicurezza (incentivo per i malintenzionati nello svaligiare gli appartamenti). Se a questo poi aggiungiamo il fatto che molto spesso, così facendo, si rischia anche di essere localizzati, capirete quanto sia lesa la nostra privacy. In alcuni casi, invece, si può cadere nella rete di truffatori che, fingendosi altri, rubano direttamente all’utente dati strettamente riservati (social engineering).

Un’altra sana abitudine consiste nel proteggere accuratamente il proprio Samsung Galaxy S2 per evitare di perdere informazioni importanti. Infine, fate bene attenzione alle reti wireless pubbliche, in quanto il collegamento potrebbe permettere ad altri di avere accesso alle informazioni trasmesse dal terminale.

Come potete vedere, anche quelli che sembrano comportamenti banali possono trasformarsi in potenziali pericoli.