Acquistare iPad Air: troppo fragile per non rifletterci bene


INTERAZIONI: 7
iPad Air

iPad Air è senza ombra di dubbio un dispositivo bello da vedere e da stringere tra le mani, sottile e leggero com’è, e dal design decisamente accattivante. Eppure, in più di una circostanza, il tablet ha mostrato segni di cedimento, attestandosi al terzo posto tra i portatili più fragili del momento.

Una speciale analisi condotta dalla società di assicurazione SquareTrade Europa ha esaminato diversi fattori relativamente alla resistenza dei vari terminali (peso, costruzione, impermeabilità e forme), allegando un punteggio di scarsa durabilità a ciascuno di essi.

Apple non sarà certamente entusiasta di apprendere che ben quattro dei suoi dispositivi sono coinvolti nella Top 10 dei più fragili. iPad Mini Retina si è guadagnato il primato assoluto, seguito da Samsung Galaxy S4 e iPad Air al terzo. Seguono il Samsung Galaxy S3 al quarto, iPhone 5C quinto e Nexus 7 (2012) sesto. I restanti tre posti sono occupati da Samsung Galaxy Tab 3 al settimo, iPhone 5S all’ottavo, Nexus 7 (2013) nono e Moto X decimo.

In realtà non c’è neanche troppo di che stupirsi. iPad Air si compone di un guscio in alluminio molto sottile, dallo spessore di soli 7.5 mm e dal peso inferiore ai 500 gr. Tale risultato è stato perseguibile tramite un’apposita lavorazione dei materiali, che hanno reso la struttura unibody così tanto compatta e alleggerita. Il rovescio della medaglia, però, si paga eccome. Lasciando cadere iPad Air da un’altezza media, il rischio di riportare danni importanti risulta molto alto.

Lo acquisterete lo stesso o ci penserete due volte? Fatecelo sapere.