Google su Android 4.5 per Nexus 5 acquisisce capitale Lenovo: strategia più che mai competitiva


INTERAZIONI: 7
Nexus 5
Nexus 5

Il Nexus 5 con un nuovo aggiornamento software, in un nuovo colore e tanto più, in procinto di lasciare il passo a ben altro device, opera di un produttore diverso da LG, ossia Lenovo. In questa settimana, per il googlefonino, si sono concretizzate una serie di novità di non poco conto e proprio in queste ore, anche una notizia di carattere finanziario fa la sua parte.

Non solo Nexus 5 ma anche Nexus 6, dunque: la breaking news, appena resa nota, è che Google, dopo aver venduto, la settimana scorsa, Motorola a Lenovo, ora, a sua volta, ha acquisito il 5.94 % del capitale di quest’ultima azienda: qualcosa bolle in pentola, insomma, nella scelta del prossimo partner di produzione che probabilmente, appunto, non sarà più LG come nel caso dell’attuale googlefonino. Se la prima indiscrezione, in tal senso, era pervenuta dal blogger Eldar Murtazin che aveva dato per scontata la produzione del device by Lenovo, ora, la nuova operazione finanziaria va proprio in questo senso.

Mentre si inizia a delineare la paternità del Nexus 6, è chiaro, contemporaneamente come, per il Nexus 5, non sia affatto il momento, ancora, di andare in pensione. Il lancio commerciale del googlefonino rosso, il 4 febbraio, darà nuovo vigore alle vendite, visto che, per la prima volta, nella serie Nexus, si è scelto di abbandonare il look “black or white”, anche per la richiesta di rinnovamento degli utenti.

Sul Nexus 5, poi, aleggia la prospettiva di un nuovo aggiornamento software. Secondo gli ultimi rumors, non si tratterà di Android 4.4.3 ma di un firmware più sostanzioso come Android 4.5. Il fatto che il prossimo update migliori ancora le performance del telefono, anche lato durata della batteria, è ovvio come è anche abbastanza probabile che, successivamente, con Android 5.0, ci si focalizzerà, sulle funzioni di editing fotografico. Il nuovo acquisto del colosso di Mountain View del super qualificato  John Nack, per ben 14 anni, product manager di Adobe Photoshop, ce lo dice chiaramente.

Nexus 5, ora e Nexus 6 nel 2015, si candidano ad essere la vera rivoluzione del mercato smartphone: l’azienda sta dimostrando di volersi rinnovare e soprattutto, di fare la vera differenza su un segmento di prezzo estremamente conveniente ed interessante.