
Dopo quello di Stromae, è stato ufficializzato anche il nome del secondo ospite internazionale di Sanremo 2014: si tratta del cantautore e musicista Rufus WainWright, che sarà all’Ariston nella puntata di mercoledì 19 febbraio.
Reduce dal recente duetto con Robbbie Williams per l’album Swings Both Ways, per cui hanno inciso insieme la title-track, il versatile artista americano sarà l’ospite d’onore della seconda serata di Sanremo 2014.
Lo stesso Robbie Williams era stato indicato nelle scorse settimane come uno dei potenziali ospiti stranieri della kermesse: in particolare, la voce si è diffusa dopo che il Re del pop britannico era stato da Fabio Fazio a Che tempo che fa, realizzando dal vivo un splendido medley delle canzoni tratte dal suo ultimo disco. I rumors sulla sua presenza all’Ariston (dove era stato l’ultima volta insieme ai Take That) sono poi andati affievolendosi col tempo: Robbie Williams al momento è a Los Angeles, dove festeggerà tra pochi giorni i suoi 40 anni, e tornerà in Europa per praparare lo Swings Both Ways Live Tour.
Con la scelta di Rufus WainWright come guest star della seconda puntata si conferma il taglio decisamente raffinato delle scelte di Fabio Fazio per Sanremo 2014. Autore, musicista e interprete, Rufus Wainwright è stato definito da Elton John ‘il più grande songwriter sul pianeta’, apprezzatissimo anche per la capacità di spaziare tra generi diversi come il pop, il rock, il folk, la canzone d’autore, il musical, il jazz e perfino l’opera lirica.
Enfant prodige, pianista già all’età di sei anni e impegnato nella sua prima tournée a tredici con la sorella Martha, la madre Kate e la zia Anna (i ‘McGarrigle Sister and Family’), Rufus Wainwright ha all’attivo ben 7 album e diverse nomination ai Brit Awards e Grammy Awards. Tra le sue collaborazioni internazionali, figurano nomi presigiosi come quelli di Elton John, Lou Reed, Boy George, Shirley Bassey, Robert Wilson e molti altri.
Rufus WainWright sarà in concerto in Italia il 4 a Brescia, l’8 a Bologna. Il 10 aprile avrebbe dovuto tenere la terza data a Catania, concerto annullatgo per “improrogabili impegni promozionali”.
robbbie risulta essere in Australia il 20 febbraio.