Download CynogenMod 11 per Samsung Galaxy S2: guida all’installazione


INTERAZIONI: 17
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2 è ancora sotto la lente degli sviluppatori, questo è poco ma sicuro. Le buone notizie, questa volta, arrivano dal team CyanogenMod, che si è preso la briga di rilasciare per il GT-I9100 la versione 11 della CM. Il sistema di riferimento è Android 4.4.2 KitKat, l’ultima release dell’OS mobile implementato da Google, attualmente disponibile per ben pochi terminali.

Chiunque l’abbia già provata, sostiene che le prestazioni generali sono esemplari, mentre la stabilità ancora da ottimizzare. Tra le caratteristiche introdotte la nuova applicazione Telefono, lo screen recording per registrare tutto quanto avviene a display e miglioramenti vari dell’UI. Questa rappresenta la soluzione giusta per chi preferisce l’Android Puro di Google alle personalizzazioni imposte dall’azienda produttrice, che spesso e volentieri appesantiscono il telefono.

Per installare la CM 11 su Samsung Galaxy S2, occorrono i permessi di root, la recovery modificata CWM (aggiornata all’ultima versione disponibile) e la batteria carica almeno al 60% delle sue possibilità. Prima di procedere, effettuare un Nandroid Backup per ripristinare all’occorrenza la configurazione precedente.

Ecco le istruzioni: collegare il Samsung Galaxy S2 al PC tramite il cavo USB, e copiare la CM 11 appena scaricata nella cartella principale della scheda SD del terminale. Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il terminale in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM prima e confermare l’installazione. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto). Fatto questo, ripetere il procedimento per le Google Apps. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Cosa ne dite?