Guida dettagliata al Nandroid Backup su Samsung Galaxy S2


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S2

Chi ama sfruttare al massimo il Samsung Galaxy S2 non può esimersi dall’effettuare periodicamente il Nandroid Backup del dispositivo per non rischiare di perdere nulla delle proprie configurazioni. E’ possibile portare a termine il processo avvalendosi della ClockWorkMod Recovery, che consente un salvataggio completo di tutto quello che c’è nel telefono (ad eccezione di MODEM ed EFS).

Particolarmente consigliata a chi è solito installare ROM cucinate o dedito al modding in generale, la procedura permette di tornare indietro rapidamente ad una configurazione precedente, o di ripristinare il dispositivo in caso di corruzione dei file di sistema.

Dopo aver installato la CWM, premere contemporaneamente i tasti Volume su + Home + Power, e navigare tra le voci utilizzando i tasti del volume, per poi dare conferma con quello centrale. Selezionare la voce ‘Backup and Restore’, seguendo il percorso Backu>Backup to Internal sdcard. Il processo potrebbe impiegare qualche minuto (assicurarsi che il livello della batteria superi il 60 %). Fatto questo, selezionare la voce ‘Reboot system now’. Il backup viene salvato nella cartella clockworkmod della memoria interna (o della microSD esterna se avete scelto quest’ultima possibilità). Vi consigliamo di copiare la cartella anche nel proprio PC per evitare di perderla.

Per ripristinare il backup di Samsung Galaxy S2, accedere alla recovery modificata come fatto sopra, entrare in Backup and Restore, selezionando adesso la voce Restore. Selezionare l’archivio del backup che intendete ripristinare (scegliendo tra quello salvato nella memoria del telefono o sulla microSD esterna) e dare conferma dell’operazione. La durata del ripristino è maggiore rispetto a quella del backup (si consiglia di tenere il dispositivo sotto carica durante il procedimento). Riavviare il Samsung Galaxy S2 per completare l’operazione.

In caso di problemi o dubbi, restiamo a vostra disposizione.