“La serenata”. Giorno 6

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Permesso di Soggiorno’, pellicola in tre episodi ad opera di tre registi napoletani. Il film è prodotto da Run Film e Optima Italia.


INTERAZIONI: 12
“La serenata”, gg 6

E’ il secondo giorno di riprese a largo Ecce Homo. Oggi la pioggia sembra aver deciso di concedere un giorno di tregua. In compenso fa un freddo cane e girare di notte non aiuta. La troupe deve organizzare un’altra scena d’insieme molto complessa con diverse comparse. Tra loro anche cinque piccole ballerine cingalesi che faranno da cornice ad una serenata. L’elemento principe dei ciak di oggi sarà proprio la dedica che il futuro sposo Marco Mario farà alla sua promessa sposa cingalese. Una dedica a cui Miriam non voleva partecipare ma che poi le riserverà una bella sorpresa.

Il primo ciak riguarda l’arrivo della limousine nello spiazzale antistante casa della sposa. La scena viene girata velocemente perché bisogna preparare per girare il resto. La serenata sarà molto particolare ed oltre alle piccole ballerine parteciperà anche una banda musicale. I primi tagli sono semplici e si concentrano sulla cornice. Edoardo spiega alle piccole ballerine come devono muoversi in scena e loro, nonostante il freddo e i succinti costumi di scena sono bravissime. La banda musicale è stata invece soprannominata della “Madonna Maculata”.

Tutti i componenti, infatti, indossano una maglia con la stampa dell’opera dell’artista Roxy in the Box che è stata anche tatuata sulla spalla di Miriam e che ritorna ciclicamente durante tutto l’episodio. I tagli, nonostante il fermento vengono bene. Adesso bisogna girare il campo largo e tutto diventa più difficile. I movimenti devono essere coordinati, la strada completamente bloccata e sono necessari alcuni elementi scenografici. Dai balconi dei palazzi circostanti vengono fatti affacciare gli abitanti delle case. A tutti sono stati dati dei coriandoli che dovranno lanciare dall’alto sullo sposo e la limousine con la cantante.

Tra i presenti che affollano la piazza c’è anche chi deve lasciar partire alcune lanterne cinesi. Carmine e Chicca fanno avanti e indietro per preparare tutta la scena. Intanto all’interno della chiesetta Rossella continua a preparare la sposa e le sue ancelle. Quando è tutto pronto Eduardo fa piazzare la camera sotto al portone del palazzo. Da quella posizione si vede tutta la piazza e la scena verrà ripresa completamente. All’“azione” uno ad uno i personaggi entrano in campo e ad un tratto la piazza si anima a giorno.

Miriam comincia a cantare a cappella la serenata, i coriandoli cominciano a cadere e le lanterne a volare. L’ atmosfera è magica. Il primo ciak racconta già quello che Edoardo voleva rappresentare. Ne viene fatto un altro per sicurezza ma ormai la scena è fatta. Troupe e cast vanno in pausa. E’ quasi mezzanotte ma la concitazione è tanta che nessuno se n’è accorto. Mancano ancora vari tagli della stessa scena e poi un’altra molto importante. Appena tornati sul set Miriam e Bagya devono girare la coda alla serenata.

Miriam canta ancora per i primi piani e poi succederà qualcosa col giovane compagno di viaggio. Parte l’azione e arriva il momento magico. Qualcosa di bello soprattutto per Bagya visto che quando Eduardo chiama lo “stop” e ne chiede un’altra lui non sembra poi così dispiaciuto. Ancora una ed anche questa scena è andata ma a Bagya toccano gli sfottò di tutta la troupe e uno sconfinato imbarazzo. Il lavoro per oggi è quasi finito. Manca il taglio sulla promessa sposa che deve affacciarsi dal balcone.

Parte della troupe invade la casa scelta nonostante siano l’una di notte passate. Fanno lo stesso Carmine e gli altri della scenografia con la casa al piano superiore per lanciare i coriandoli. Edoardo fa fare prima una prova e poi gli bastano due ciak per portare la scena a casa. Gli attori e le comparse vengono quasi tutti liberati. Resta solo Marco Mario per fare alcuni dettagli della scena dell’attesa. Sono le due passate ma anche per oggi il lavoro è finito e l’episodio quasi completo.

Guarda la gallery completa